Pallone d'oro 2024: due esclusioni storiche e 5 "italiani"
Per la prima volta dal 2003 mancheranno tra i 30 candidati i due giocatori che hanno vinto più palloni d'oro in assoluto
I favoriti per il trofeo e i 5 “italiani”
Nella lista dei 30 candidati al Pallone d'oro non figura nessun italiano ma ci sono 5 giocatori che militano in Serie A e a farla da padrone a livello di squadre sono Inter e Roma.
Per i nerazzurri sono stati inseriti nella lista il capitano Lautaro Martinez e il centrocampista turco Calhanoglu mentre per la Roma figurano il bomber Dovbyk capocannoniere della Liga lo scorso anno con la maglia del Girona con 24 reti e il neoarrivato Hummels che ha appena firmato con i giallorossi da svincolato. Chiude la top 5 l'attaccante nigeriano dell'Atalanta Lookman.
Per quanto riguarda i favoriti al titolo, mancando i due titani Messi e Ronaldo, ci potrebbe essere una prima assoluta. I bookmakers indicano in pole position il centrocampista spagnolo del City Rodri fresco campione d'Europa con la Spagna seguito dai due madrilisti Vinicius e Bellingham che hanno vinto la scorsa edizione della Champions League. Senza dimenticare l'enfant prodige Lamine Yamal, Kylian Mbappe' e il super bomber Haaland che sembrano partire qualche gradino dietro.
La cerimonia di premiazione avverrà lunedì 28 ottobre al Théâtre du Châtelet nel cuore di Parigi ma di certo questa edizione resterà nella storia per l'assenza dei due calciatori che hanno segnato gli ultimi due decenni del calcio mondiale.