Pallone d'oro 2024: due esclusioni storiche e 5 "italiani"
Per la prima volta dal 2003 mancheranno tra i 30 candidati i due giocatori che hanno vinto più palloni d'oro in assoluto
Il momento è arrivato e prima o poi doveva succedere. Per la prima volta dal lontano 2003 nella lista dei 30 candidati al Pallone d'oro mancheranno i due giocatori che hanno monopolizzato questo trofeo e il calcio in generale negli ultimi decenni: Messi e Cristiano Ronaldo. Il portoghese può vantare ben 5 vittorie del trofeo individuale più prestigioso al mondo mentre l'argentino, attualmente detentore del trofeo, ha conquistato il premio per ben 8 volte nella sua carriera.
Questa doppia assenza segna la fine di una generazione con due campioni che hanno diviso l'intero mondo calcistico rivelandosi però due autentici fuoriclasse e conquistando buona parte dei trofei individuali e di squadra messi in palio a partire dagli inizi del 2000. Ora Cristiano Ronaldo e Messi si avviano verso la fine di una carriera incredibile e lasceranno spazio a una nuova generazione di talenti ma, certamente, fa effetto non leggere il loro nome nella lista dei candidati per l'ambito Pallone d'oro.