header logo

Esmevanio Kialonda Gaspar nasce a Dundo, città mineraria dell’Angola, il 27 Settembre 1997. Della sua infanzia e del suo approccio al calcio si conosce pochissimo, quasi nulla. Quel che è sicuro è che ad un certo punto della sua vita entra a far parte dei ranghi del club della sua città natale, ovvero il Grupo Desportivo Sagrada Esperança, militante nel massimo campionato angolano. 

La sua prima stagione da senior è quella del 2018/2019, nella quale prende parte a 10 gare della Girabola (l'equivalente della nostra Serie A) e realizza anche una rete, grazie anche alle intuizioni del coach Roque Sapiri che decide di buttarlo nella mischia, sebbene non avesse esperienza.

Nell’annata successiva, il minutaggio di Kialonda cresce e il difensore centrale scala rapidamente le gerarchie, visto che diventa protagonista con 14 presenze in campionato (e una rete), a cui si aggiungono altre 3 caps nella coppa nazionale.

È però la stagione 2020/2021 che costituisce lo spartiacque (in senso positivo, s'intende) principale nella carriera di Gaspar: il primo match è quello il 26 dicembre 2020 nella sfida esterna contro l’Academica Petroleos do Lobito (con il risultato al fischio finale di 1-1) ma termina anzitempo l’incontro a causa di un’espulsione rimediata al 62° minuto di gioco. Chiude la parentesi annuale con 22 presenze complessive in campionato e una rete, realizzata nel sonoro 3-0 rifilato, in casa, al GD Heróis da Baixa de Kassanje

Le cronache riportano anche la promozione di Kialonda a capitano in occasione del match fra le mura amiche in opposizione al Progresso do Sambizanga (risultato finale di 2-0). A fine annata, il suo club termina al primo posto della graduatoria della Girabola e per Gaspar è il suo primo trofeo della carriera - ovvero il titolo nazionale - riconquistato dal suo club dopo 16 anni di astinenza. Kialonda è al settimo cielo, ovviamente: 

Siamo contenti. Abbiamo lottato fino alla fine e non è stato facile. Abbiamo avuto tante difficoltà durante l’anno. Devo solo ringraziare Dio e questa grande famiglia che è qui e queste persone che hanno fatto enormi sacrifici per venire ad assistere alla finale e darci la forza di cui avevamo bisogno

confessa emozionato. 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Pedullà: "Fiorentina-Pongracic, si va verso accordo definitivo". Le ultimissime

💬 Commenti