Non si sta ancora parlando abbastanza di Antonino Gallo
Il terzino giallorosso si sta confermando partita dopo partita uno dei migliori esterni difensivi della Serie A
Non si sta parlando abbastanza di Antonino Gallo.
Calciatore dell'anno
Manca poco più di un mese alla fine del 2024 ma possiamo già sbilanciarci (al netto di quello che accadrà nelle prossime partite) nel dire che il laterale difensivo palermitano è stato il calciatore dell'anno in casa Lecce. Una crescita costante, di partita in partita: anche nei momenti di difficoltà della squadra, che non sono certamente mancati negli ultimi mesi, lui è sempre riuscito a distinguersi con prestazioni più che positive.
Pronto al grande salto
Al terzo anno consecutivo di Serie A (quinto campionato di fila in giallorosso considerando anche la Serie B) si può dire che Gallo è ormai un giocatore pronto al grande salto. Lo è dal punto di vista tecnico, e questo è piuttosto lampante. Non è lo stesso giocatore degli esordi nella massima serie, paragonando la versione odierna a quella di due stagioni or sono i miglioramenti sono evidenti. Passo dopo passo ha saputo aggiungere elementi al suo gioco.
Le due fasi di gioco
Dal punto di vista difensivo è abile nel far valere la sua attenzione e la sua accortezza nella fase di non possesso. Non è assolutamente un avversario semplice da superare, anche per le ali maggiormente estrose (che in Serie A non mancano di certo). Con il tempo è riuscito a fare il salto di qualità anche in proiezione offensiva, trasformandosi in pungolo costante delle difese avversarie, grazie alla sua facilità di corsa e ai suoi cross dalla fascia.