Lecce, è il momento di Thorir Helgason: il calciatore sarà reintegrato?
Nella conferenza stampa di oggi, Pantaleo Corvino ha giocato a carte scoperte sul calciatore islandese: "Ci piace e piace a Gotti"
Helgason può davvero tornare utile?
Probabilmente si. Il calciatore piace molto a Gotti e non è detto che non possa essere impiegato in qualche partita per testarne effettivamente l'utilità in squadra. Che chance può avere nel 4-2-3-1 di Luca Gotti?
Partiamo dal presupposto che è un calciatore molto duttile. In passato è stato impiegato addirittura come terzino destro o sinistro, come mediano davanti alla difesa, come mezz'ala nel Lecce, come trequarti ed attaccante esterno (ve lo ricordate con Baroni?).
Lo scorso anno in Germania è stato utilizzato prevalentemente a centrocampo come mezz'ala, in qualche spezzone di partita come mediano o trequartista. Nel Lecce però ha giocato anche sugli esterni ed in estate, quando mancavano i mediani, ha giocato nella coppia di centrocampo a fare legna.
Probabilmente, date le sue caratteristiche, sarebbe impiegato come trequartista o attaccante esterno. Approfittando anche del fatto che Marchwinski non è ancora pronto e che sugli esterni si fa fatica a trovare due giocatori “titolari”. Ma anche perché può tornare utile in alcune partite quando servono giocatori capaci di inserirsi in area, lavorando senza palla.
Nelle prime uscite stagionali, la sua maturità o crescita, si è notata nella personalità e nel conseguente gioco di prima, che gli hanno permesso di ben figurare anche in un ruolo che non gli appartiene.