Empoli: presentato il progetto del nuovo "Castellani"
La famiglia Corsi ha presentato il progetto del nuovo stadio che sarà pronto per l'estate del 2027
Sono giorni di fermento in casa Empoli: quest'oggi la famiglia Corsi, in presenza del ministro dello Sport Abodi, ha svelato il progetto dello “Stadio del futuro”, un'opera di riqualificazione dello stadio Castellani, rappresentando un notevole passo in avanti nella storia della società toscana, sempre più ambiziosa e determinata a consolidare il palcoscenico della Serie A.
Cosa prevede il progetto
Lo stadio sarà pronto per l'estate del 2027 e avrà una capienza pari a 18.600 spettatori, 2500 in più rispetto a quella attuale. Il costo complessivo della realizzazione dovrebbe essere pari a circa 45 milioni di euro.
Si tratterrà di una struttura ecosostenibile con la presenza di un'area verde per la comunità empolese.
La dirigenza toscana, inoltre, ha precisato che la squadra giocherà le gare di campionato nello stesso impianto con capienza momentaneamente ridotta. Un pò come successo all'Atalanta nel corso dell'ultima stagione con i lavori di ristrutturazione della curva sud.
I lavori di riqualificazione del Castellani saranno divisi in cinque step: nel primo è prevista la ristrutturazione della curva sud con la rimozione dei quattro blocchi esistenti e la realizzazione di una tribuna, interamente coperta, dalla capienza di 4mila posti destinata alla tifoseria locale, oltre alla realizzazione di un superstore da 3mq, la metà dei quali destinati alla vendita al dettaglio; durante il secondo step, invece, è prevista la realizzazione della curva nord, anch'essa interamente coperta, con una capienza pari a 3800 posti, destinata alla tifoseria ospite.