Sempre più bagarre: il calendario delle squadre in lotta per non retrocedere

A sei giornate dalla fine, la lotta salvezza è più incerta che mai
Parma e Lecce: calendari tosti, trend differenti
Tra le compagini più a rischio c'è il Parma, che sebbene abbia sulla carta un calendario complicatissimo, è riuscita a prendere due punti in due partite contro Inter e Fiorentina.
Alla prossima, i Ducali giocheranno contro la Juve di Tudor, ma il risultato non è per niente scontato. Sul loro cammino, gli uomini di Chivu dovranno vedersela anche con Lazio, Napoli e Atalanta, con in mezzo due gare di fondamentale importanza contro Como ed Empoli.
Arriviamo al Lecce: la squadra di Giampaolo è in piena crisi ed ora dovrà guardarsi le spalle anche dal Venezia. La compagine giallorossa dovrà vedersela contro il Como alla prossima giornata, in un incontro che risulta essere, arrivati a questo punto, fondamentale. Dopo il Como infatti, ci saranno Napoli e Atalanta.
L'ultimo scontro diretto sarà contro gli Scaligeri, ma anche la gara col Torino, che non ha più niente da chiedere, può risultare una gara dove fare punti. All'ultima invece ci sarà la Lazio, che potrebbe ancora essere in corsa per un posto in Europa.

Venezia ed Empoli: la prossima giornata sarà decisiva?
Dopo la vittoria contro il Monza, il Venezia può dirsi ora pienamente rientrata nel gruppone. Complici anche le avversarie, la squadra di Di Francesco ha recuperato il gap e vede la zona salvezza a sole due lunghezze.
La prossima trasferta contro l’Empoli rappresenta una partita da dentro o fuori. Il finale di stagione però non è semplice, con Milan e Juventus ancora in piena corsa per l’Europa. I lagunari tuttavia, hanno già dimostrato di poter fare punti con chiunque, un pareggio alla volta.
Con 24 punti e al 19º posto, dopo la pesante sconfitta contro il Napoli di Conte, ora l’Empoli ha davanti a sé un calendario sulla carta favorevole. La compagine toscana affronterà tra le mura amiche tre dirette concorrenti, ovvero Venezia (che potrebbe risultare decisiva), Parma e Verona.
Non solo, la squadra di D'Aversa affronterà anche il Monza praticamente retrocesso. Le possibilità di salvarsi ci sono, ma ricordiamo che gli Azzurri non vincono da dicembre 2025.
Alla prossima pagina, i calendari completi →