header logo

Morto Giambattista Viva: giocò nel Lecce contro Pelè

Nelle scorse ore è morto uno dei protagonisti di quell'incredibile incontro. Giocò contro Pelè nella storica partita Lecce-Santos del 24 giugno 1967.

A riportare la notizia sono i colleghi del Nuovo Quotidiano di Puglia che raccontano:

Ugento piange Giambattista “Titta” Viva, ex giocatore del Lecce che, grazie a una sostituzione nel corso del secondo tempo in quell'indimenticabile match, poté giocare contro uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, in quella che fu la seconda partita nella storia giocata al Via del Mare dopo quella dell'anno precedente contro lo Spartak Mosca.

Pelè

Viva è morto ieri mattina a 76 anni. Lascia i figli Irene e Denis con le rispettive famiglie, il fratello e le sorelle. Commosso il ricordo dei tanti amici di gioventù, che insieme con lui hanno mosso i primi passi nel mondo del calcio nell'oratorio di Ugento, sotto la guida di don Leopoldo De Giorgi.

“Era un talento vero - commenta Sandro Zecca - e da giocatore del Lecce con la sua tecnica ha anticipato quella che è stata l'evoluzione futura del calcio”. 

Dall'Ugento Calcio, dove pure Viva aveva militato, arriva il ricordo di «uno dei nostri primi e più rappresentativi talenti calcistici. Tutta la comunità di Ugento Calcio si stringe attorno alla famiglia Viva in questo momento di dolore ed esprime loro le più sincere condoglianze». I funerali di Titta Viva si svolgeranno oggi alle 10.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Scurto prima di Empoli-Lecce Primavera: "Vedo grande applicazione da parte dei ragazzi"

💬 Commenti