Lutto, morto ex calciatore giallorosso: giocò nel Lecce contro Pelè e il suo Santos
Fu uno dei protagonisti nella storica partita Lecce-Santos del 24 giugno 1967
E' stato davvero fortunato chi ha avuto la possibilità di aver visto giocare a Lecce, al “Via del Mare”, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi: Edson Arantes Do Nascimento, in arte Pelè. Il 24 giugno del 1968, la data entrata nella storia, il Lecce affrontò in amichevole il Santos, la squadra della ‘perla nera’.
Per molti fu la partita inaugurale del nuovo stadio, in realtà il “Via del Mare” era già stato inaugurato qualche mese prima con un derby col Taranto, ma a molti tifosi giallorossi piace accostare il battesimo dell'allora nuovo impianto leccese ad un padrino d’eccezione, qual è stato il grande Pelè.
La partita si concluse 5-1 per il Santos e Pelè mise a segno una tripletta. Ciò che rimase impresso nella memoria di tutti, invece, sono le immagini del campione brasiliano: lo splendido colpo di testa in elevazione, il repertorio calcistico, le sue magiche giocate che lo hanno reso “o Rey”.
Sulla panchina del Lecce sedeva Gianni Seghedoni. Pelè aprì le danze al 24′ con un preciso colpo di testa, segnò le altre due reti nella ripresa, con un preciso destro e con un missile che finì all’incrocio dei pali. Per il Lecce andò in gol l’attaccante calabrese Mammì, che completava l’attacco giallorosso con il grande Eugenio Bersellini, nel dopo carriera allenatore dell’Inter (1 scudetto, 2 Coppa Italia, 1 semifinale Champions League, ndr), e il funambolico Mellina, sgusciante ala sinistra di scuola Milan.
Il tabellino di Lecce-Santos
LECCE: Bottoni (36’st Candido); Vezzani (39’st Cartisano), Pavoni (35’st Carrozzo); Melideo, Lucci (39’st De Carlo), Comola (Trevisan); Taiano (26’Viva), Sacchella (21’st Donadei), Mammi (10’st Busilacchi), Bersellini (39’st Lentini), Mellina.
SANTOS : Claudio (Laercio); Joel, Gerardinho (Oberda); Carlos Alberto, Clodoaldo (Bougreu), Orlando (Rildo); Wilson, Lima (Coutinho), Toninho (Edu), Pelè (36’st Almiro), Abel (Pepe)
Arbitro: Di Tonno di Lecce
Reti: 24’pt Pelè, 27’ pt Mammì, 35’pt Pelè, 38’pt Melideo (Aut.), 3’s