Copertura del Via del Mare: un sogno iniziato nel 2019. La roadmap

Ecco come si è arrivati al raggiungimento di questo traguardo importantissimo per il club giallorosso
Un sogno che sembrava irrealizzabile fino a pochi anni fa, oggi è stato ufficialmente presentato al pubblico a Palazzo Carafa alla presenza di un emozionato presidente del Saverio Sticchi Damiani, tra i principali artefici di questo momento.
L'assegnazione dei Giochi del Mediterraneo a Taranto
Un qualcosa di impensabile ed inimmaginabile, cominciato il 24 agosto 2019 a Patrasso, quando la XX edizione dei Giochi del Mediterraneo fu assegnata a Taranto.

Un percorso ad ostacoli, fatto di ritardi e preoccupazione stessa per lo svolgimento della competizione e che ha portato al commissariamento della stessa tramite un decreto di nomina in data 25 maggio 2023. Il Commissario scelto è Massimo Ferrarese.
Il Lecce chiede ufficialmente la copertura
E' proprio con Ferrarese che iniziano i colloqui per inserire la copertura nel masterplan dei Giochi. Il 5 giugno 2023, un incontro tra il Commissario e Sticchi Damiani sancisce il primo passo ufficiale verso l'ottenimento dei fondi necessari per la copertura. La situazione però, non si sblocca, e sono necessari ulteriori passaggi. Si teme che i fondi possano limitarsi solo ad un restyling della struttura.
Maggio 2024: un mese intenso
Maggio è un mese decisivo dove avvengono numerosi incontri tra il presidente del Lecce Saverio Sticchi Damiani e le istituzioni. L'8 maggio 2024 il numero uno dei salentini ha un colloquio con il ministro Fitto, con cui parla della necessità di una copertura e di un restyling profondo del Via del Mare.
Due giorni dopo, il 10 maggio, vi è un altro incontro tra Sticchi Damiani ed il Commissario Ferrarese. Il 26 maggio invece, è il Comune di Lecce ad inviare il progetto al Commissario chiedendo un importo di 25 milioni per la copertura.
Sticchi Damiani compie il miracolo
L'8 agosto 2024, sul sito del Lecce appare una nota in cui si informa della firma del decreto attuativo del secondo masterplan, quello relativo anche ai fondi della copertura del Via del Mare. Lecce ottiene i 25 milioni per la copertura:
Nella mattinata è stato firmato il decreto con il quale è stato approvato il secondo stralcio del programma delle opere infrastrutturali occorrenti allo svolgimento della XX Edizione dei Giochi del Mediterraneo, prevista a Taranto per il 2026.

Nuova corsa contro il tempo
I rallentamenti degli anni precedenti hanno portato ad una situazione abbastanza complicata e ad una nuova corsa contro il tempo, tanto da far pensare ad uno slittamento dei lavori o addirittura ad una copertura parziale dell'impianto.
Il 17 ottobre 2024 il Commissario Ferrarese in accordo con l'US Lecce ed il capoluogo salentino, diviene l'unico soggetto attuatore “Al fine di assicurare la tempestiva realizzazione degli interventi”.
Il 29 novembre 2024 viene lanciata la gara per la realizzazione del Pfte (Piano di fattibilità tecnico-economica) conclusasi il 6 dicembre ed a cui hanno preso parte nove società. Il 22 dicembre invece, fuoriesce il nome del vincitore, ovvero il Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Techproject, Mjw Structures ing, Majowiecki Massimo e Shesa srls.
Inizio dei lavori e durata
Nella giornata di oggi 28 marzo 2025, tramite una conferenza stampa a Palazzo Carafa, è stata presentata ufficialmente la nuova copertura dell'impianto salentino.
L'inizio dei lavori, come annunciato dal Commissario straordinario dei Giochi, è prevista per luglio 2025. “Sarà una vera e propria maratona. Abbiamo chiesto ai progettisti un impegno straordinario”, ha detto Ferrarese specificando che l'impianto dovrebbe essere completato in trecento giorni.
Fine dei lavori ed inizio dei Giochi del Mediterraneo
La fine dei lavori è previsto per agosto 2026. I Giochi del Mediterraneo infatti, avranno inizio il 21 agosto 2026 e termineranno il 3 settembre.