Lecce, ti mancano i gol dei centrocampisti: l'ultimo più di un anno fa
I giallorossi hanno problemi offensivi, ma non è solo colpa degli attaccanti
Al giro di boa il Lecce si è dimostrato la squadra peggiore della Serie A a livello offensivo. Con soli undici gol in diciannove partite, i giallorossi mostrano una certa sterilità negli ultimi metri del campo.
Cosa manca a questo Lecce?
I gol di questa stagione sono stati siglati esclusivamente da esterni e punte centrali: Krstovic, Dorgu, Morente, Pierotti e Rebic. Manca qualcosa? Si, i gol dei centrocampisti.
Sebbene il calciatore montenegrino non sia particolarmente preciso e, a volte, testardo, i gol degli esterni offensivi ci sono, soprattutto grazie agli inserimenti di Dorgu e al buon periodo di forma di Morente.
Quindi la mancanza in questo caso è delle mezzali, che nello sviluppo dell'azione dovrebbero riempire l'area creando apprensione alla difesa avversaria, cosa che praticamente non vediamo quasi mai fare dai tre centrocampisti giallorossi, che hanno una propensione maggiormente difensiva che offensiva.
Anche lo stesso Rafia, ora infortunato, è uno di quei centrocampisti certamente qualitativi ma con una scarsa vena realizzativa, tanto che il suo unico gol nel Lecce risale ad inizio stagione scorsa contro la Fiorentina. E allora, chi sono stati gli ultimi centrocampisti a segnare nel Lecce?