header logo

La grande occasione e “l'ascesa folgorante”

Dopo le due stagioni al Louhans-Cuiseaux FC nella quarta divisione francese, lo nota l'Annecy neopomosso in Ligue 2. Una rapida salita di due categorie che gli vale un articolo su Foot Mercato dal titolo “L'ascension fulgurante de Gaby Jean”.

Qualche settimana o mese fa, non potevo immaginare di essere qui oggi. Per me questo è solo l’inizio: lo spero e lo voglio. Che la stagione sia bella!

Dichiarò il  giocatore quasi incredulo di essere arrivato a 22 anni, e con un brutto incidente alle spalle, laddove non avrebbe mai pensato di arrivare.

Nel suo primo anno nella serie cadetta francese, il giocatore disputò ben 37 gare collezionando un totale di 3.218 minuti, non riuscendo però a contribuire alla salvezza dei suoi. Ripescati in Ligue 2 per la stagione 23/24, Jean assicurò al suo club un campionato di altissimo profilo.

L'anno della consacrazione

E' l'anno della consacrazione in cui giocando praticamente sempre senza mai essere sostituito riesce a contribuire in maniera determinante alla salvezza dei suoi. 38 partite su 38 per un totale di 3420 minuti a cui vanno aggiunti due gol e due assist.

A parlare bene di lui recentemente c'è stato anche il dirigente sportivo Malu Mpasinkatu, durante la trasmissione condotta da Michele Criscitiello su Sportitalia:

Il Lecce ha preso il difensore centrale più forte della Ligue 2. Lo conosco molto bene, giocatore strutturato.

Queste le parole di Mpasinkatu, che trovano conferma anche nel fatto che il giocatore sia stato inserito nella top 11 della Ligue 2 23/24 da Foot National, così come il suo nuovo compagno di squadra Balthazar Pierret.

Caratteristiche tecniche

Il 24enne, come già detto, è alto un metro e 91 per 75 kili. E' un mancino definito ottimo nelle ripartenze e imponente nei confronti degli attaccanti avversari. 

Durante la stagione 22/23 Jean gioca 27 partite figurando come nono nei duelli difensivi (76%) e ottavo in quelli aerei (69%).

Nella stagione successiva riesce a migliorarsi. Come abbiamo già detto, gioca ogni minuto disponibile, salva il suo club che si piazza al 14esimo posto in Ligue 2, e diventa uno dei migliori difensori del torneo.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
5 cose che forse non sapevi su Ante Rebic

💬 Commenti