Lecce, nuova vita per l'Anfiteatro romano: in arrivo fondi dal Ministero
L'incontro tenutosi a Roma tra il sindaco Adriana Poli Bortone ed il ministro Giuli è andato come si sperava
Le novità
Questa mattina dunque, il Nuovo Quotidiano di Puglia ha rivelato l'esito dell'incontro tra il Sindaco di Lecce ed il ministro della Cultura Alessandro Giuli.
L'incontro tra le parti è stato un successo, e la città potrà usufruire di alcuni finanziamenti speciali per far emergere un altro pezzo di Anfiteatro. Adriana Poli Bortone ha parlato di un incontro molto proficuo e che ha portato con sé una grande notizia:
Ha già previsto nel bilancio di quest'anno le risorse per poter intervenire sulle ultime scoperte. Sarà un finanziamento importante e si potrà intervenire anche sulla presenza messapica e romana nel Salento (Lecce, Rudiae, Castro). Abbiamo fissato l'attenzione su questi territori di particolare interesse.
La possibilità di far emergere l'Anfiteatro e la scoperta recente di un teatro romano nel Parco Archeologico di Rudiae potranno contribuire a creare una nuova narrazione della città, non solo barocca, ma riscoprendo anche le radici messapiche e romane.
Come potrebbe cambiare il volto dell'Anfiteatro?
Un vecchio progetto che potrebbe essere rispolverato per l'occasione prevedeva un ponte sospeso sull'Anfiteatro e che collegherebbe la piazza Sant'Oronzo con via Giuseppe Verdi.