Lecce, nuova vita per l'Anfiteatro romano: in arrivo fondi dal Ministero
L'incontro tenutosi a Roma tra il sindaco Adriana Poli Bortone ed il ministro Giuli è andato come si sperava
Da circa un mese sono partiti i lavori di riqualificazione in via Alvino, i quali prevedono interventi per mitigare il rischio idrogeologico e migliorare l’accessibilità dell’area.
I lavori
In particolare, oltre alla gestione delle problematiche legate alle acque meteoriche e al rischio di allagamenti, il progetto comprende la rimozione del marciapiede esistente e il rifacimento del basolato.
Questo è un punto nevralgico della città, caratterizzato da un’alta densità di attività commerciali e di ristorazione, nonché un’area molto frequentata sia dai turisti sia dai residenti.
“Scoperta" un'altra porzione di Anfiteatro
Durante gli scavi, come prevedibile, è stato riportato alla luce un altro pezzo dell' antico Anfiteatro romano di Lecce.
Immediatamente le istituzioni si sono attivate per cercare di sfruttare questo irripetibile momento e “svelare” al pubblico un'altra porzione di questo antico e prestigioso monumento nel cuore pulsante della città.
Lo stesso sindaco Adriana Poli Bortone aveva annunciato pochi giorni fa la possibilità di richiedere dei fondi al Ministero della Cultura per l'ampliamento dello stesso.