Genoa, è crisi nera: futuro in bilico per i liguri
Il gruppo americano dal 2021 proprietario del club è di fatto fallito
Il Genoa è una delle squadre attualmente in lotta per la salvezza. Dopo sette partite, il club ligure ha cinque punti, come il Lecce, ma a pesare è soprattutto la questione societaria ed un futuro incerto.
Il gruppo 777
E' arrivata direttamente dall'Équipe l'indiscrezione riguardante la possibile acquisizione del club parigino Red Star da parte di Steve Pagliuca, attuale azionista di riferimento dell'Atalanta e ciò offre un quadro interessante della crisi che sta investendo il gruppo 777 Partners, che controlla il Genoa e altri asset calcistici e non solo.
Il Red Star fa parte della galassia dei club legati a 777 Partners, ma questa mossa suggerisce che ci sia un tentativo di dismissione o riorganizzazione degli asset controllati dal gruppo di Miami, attualmente coinvolto in una grave crisi finanziaria.
Come si legge sulla Gazzetta dello Sport, le autorità stanno indagando sul default del gruppo, che ha causato il congelamento di molte delle sue attività. La crisi ha colpito duramente il Genoa, uno dei sei club calcistici controllati da 777 Partners.
La situazione economica del club rossoblù ha subito un notevole peggioramento negli ultimi mesi, tanto che A-Cap, il principale finanziatore e creditore del gruppo, ha imposto una politica di tagli drastici, obbligando alla cessione di giocatori di rilievo come Martinez, Gudmundsson e Retegui per fare cassa.
La dirigenza dei liguri ha però garantito che la stessa A-Cap, potrebbe decidere di intervenire con nuove risorse a gennaio per tentare di risollevare il club, che al momento sta attraversando una profonda crisi, non solo sportiva ma anche economica.
Scenari futuri
L'idea sarebbe quella di cercare nuovi finanziatori, magari anche come soci di minoranza, ma attualmente non c'è nessun contatto concreto.
Si pensa all'entrata di soci di minoranza o la possibilità di un acquisto totale. Il Genoa è sicuramente una squadra appetibile e la situazione economica è migliorata dall'arrivo di 777, il che potrebbe aiutare in caso di interessamenti.