Filip Marchwiński: il costo del trasferimento e la giustificazione dei fan
Il calciatore del Lech Poznan è in procinto di vestire il giallorosso. Il 22enne era considerato un grande talento nel suo Paese si da quando aveva 16 anni
Sembra che ormai sia tutto definito per il passaggio del giovane centrocampista polacco Filip Marchwiński al Lecce. Secondo i media polacchi, il costo del cartellino del calciatore sarebbe di 3 milioni di euro + 1 milione di euro circa di bonus.
Un prezzo che è decisamente sceso rispetto alle cifre che inizialmente giravano attorno alla sua figura, in passato si parlava di circa 10 milioni di euro. Un deprezzamento che fa preoccupare i fan che scrivono su Twitter: “Filip Marchwinski, il più grande talento della migliore accademia del Paese, 22 anni, oltre 100 partite in ESA, esperienza nelle coppe, presenze in Nazionale e 3 milioni con il Lecce? In realtà è un simbolo dello stato del calcio polacco”. Una condizione che dunque preoccupa gli opinionisti non solo come operazione in sè, ma come stato di salute del sistema polacco in genere.
Lo stesso utente poi aggiunge: “Ho delle preoccupazioni su questo trasferimento. Negli ultimi anni, pochi giocatori trasferiti dall’ESA hanno fatto carriera in Occidente. Ho l'impressione che abbiamo cominciato a specializzarci nella produzione di manodopera a basso costo. Il sistema delle grandi accademie e dei CLJ produce prodotti semilavorati. Purtroppo”.
Sul fatto che oggi il calciatore sia stato “svenduto” c'è la teoria di un tifoso:"Era il più grande talento all'età di 16 anni. Poi purtroppo troppa poca regolarità, lunghissimi momenti di inattività in campo, a volte mi ha deliziato, a volte mi ha irritato. Ed è così bello che abbiano risparmiato almeno così tanto".
All'interno di una discussione sul prezzo di vendita, un utente ha provato a dare la sua spiegazione sulle dinamiche: “Il ragazzo ha avuto i suoi sprazzi in campionato. Alcune piccole finte o altre mosse che hanno confermato il potenziale. Penso anche che i dirigenti del Lech contassero sul suo trasferimento molto prima, per circa 10 milioni di euro, come nel caso di altri giocatori. Bene, ma vabbè...”. Uno gli risponde: “Forse è un bene che abbiano ricavato almeno queste cifre”. Un altro tifoso si inserisce nella discussione e spiega il suo punto di vista: “L'importo è determinato principalmente dalla mancanza di grandi interessi”.