Il profilo di Marchwinski su Football Manager: come lo vede il gioco manageriale
Siamo andati a vedere come lo propone il famoso gioco di calcio manageriale: secondo i parametri impostati è un giocatore esteso e imprevedibile
In più, non disdegna di operare, sul rettangolo verde, in qualità di attaccante che pressa, una veste che sta diventando sempre più importante e più ambita nel calcio moderno. In quel fazzoletto di campo, infatti, Marchwinski dà spazio alla sua capacità di mettere pressione sugli avversari quando sono in possesso palla, stargli addosso e recuperare i possessi e, in generale, evitare che i giocatori avversari conquistino il controllo del pallone. Naturalmente, l’azione di Filip in queste modalità è dettata dall’altezza della linea di pressing del resto della squadra.
I punti di forza di Filip Marchwinski secondo Football Manager 2024 sono riconducibili alla sua capacità di improvvisazione – che è uno dei motivi principali che gli consentono di superare l’avversario - alla sua versatilità, al suo essere un giocatore affidabile che dà il massimo per la causa, alla sua personalità equilibrata e normale e al miglioramento potenziale che può raggiungere nel prossimo futuro. Di contro, il giovane fantasista polacco potrebbe non riuscire ad adattarsi al gruppo centrale della squadra e deve diventare più convincente se intende tirare efficacemente dalla distanza.
Sul piano mentale, Marchwinski ha tutto sommato una buona aggressività e un’ottima dose di coraggio. Non è però particolarmente ambizioso. Poco incline alle controversie, è un elemento la cui compostezza è un tratto distintivo del suo comportamento. Spesso pecca di concentrazione e non è un calciatore carismatico che può venire fuori alla lunga con la sua leadership; sopperisce però con una ragguardevole dedizione al progetto di crescita del proprio team. Eccelle nelle intuizioni di gioco, grazie al suo estro innegabile, ed ha valori di sportività, di dedizione al lavoro, di teamwork e di temperamento tutto sommato soddisfacenti. Sul lavoro individuale, inoltre, nulla da dire: d’altronde, è l’unico modo che ha per migliorare gli aspetti meno desiderabili della sua personalità.
La caratteristica principale di Marchwinski secondo il videogame calcistico manageriale è quella della fantasia (valutata con un eccelso 15/20). Integro fisicamente, gioca con impegno, coraggio, freddezza e intuito. Ha una buona visione di gioco e sa muoversi senza palla, nonché giocare con e per la squadra. Ha nel suo campionario una tecnica di prim’ordine, con la quale spesso prova finte e mosse a sorpresa per scartare l’avversario. In accelerazione non è niente male, anche se non è un atleta velocissimo, anzi è forse piuttosto lento per i parametri attesi. Talvolta, difetta in determinazione e tenta dei dribbling sui quali non sempre vince poiché eccessivi nella misura. Deve necessariamente accrescere il suo indice di forza, migliorare il grado di tenacia espressa e, soprattutto, capire come tirare efficacemente dalla distanza e come rendersi pericoloso sui calci piazzati. Insomma, è più un dispensatore di ultimi passaggi piuttosto che un tiratore.
L’abilità attuale di Filip Marchwinski secondo Football Manager 2024 è pari a 58/100 (quantunque verrà sicuramente innalzata nella prossima edizione del gioco, visto l’exploit dell’ultima stagione), mentre quella potenziale è pari ad un incoraggiante 70/100.