Infortunio Gaspar: cosa accadrà nelle prossime ore
Il giocatore si è sottoposto ad una risonanza magnetica ma è possibile che nelle prossime ore ne svolgerà una seconda per capire meglio l'entità della lesione
Nella giornata di ieri Gaspar si è sottoposto ad una risonanza magnetica che ha evidenziato un trauma distorsivo del ginocchio destro con lesione del legamento collaterale mediale ed interessamento del legamento crociato posteriore. Si sta già sottoponendo alle terapie del caso, ma è possibile che nelle prossime ore ripeta l'esame strumentale per avere informazioni più precise riguardo il tipo di lesione.
Secondo prime indiscrezioni, la sua dovrebbe essere una lesione di primo grado, ma la ripetizione dell'esame a 48 ore dall'incidente, consentirà, con il ginocchio più sgonfio, di avere una precisione maggiore della diagnosi.
Cosa cambia tra primo e secondo grado?
Trauma distorsivo del ginocchio: quando il legamento collaterale mediale e il crociato posteriore sono coinvolti
Un trauma distorsivo al ginocchio con lesione del legamento collaterale mediale (LCM) e coinvolgimento del legamento crociato posteriore (LCP) è un infortunio che interessa i legamenti principali che stabilizzano l'articolazione del ginocchio. È una lesione comune negli sport di contatto o in attività che prevedono improvvisi cambi di direzione o impatti diretti.
Cos’è una distorsione del ginocchio e come si classifica la lesione legamentosa
La distorsione è un trauma che provoca un allungamento o una rottura di uno o più legamenti del ginocchio. Quando il legamento collaterale mediale è lesionato, la stabilità laterale del ginocchio è compromessa. Il coinvolgimento del legamento crociato posteriore, che si trova al centro del ginocchio, peggiora il quadro, rendendo l'articolazione instabile anche nei movimenti più semplici.
Le lesioni legamentose si classificano in base alla gravità:
- Primo grado: il legamento è stirato ma non completamente rotto. Si ha un lieve dolore e un’eventuale leggera instabilità.
- Secondo grado: il legamento è parzialmente lesionato. I sintomi includono dolore moderato, gonfiore e difficoltà nei movimenti.
- Terzo grado (meno comune in questi casi): il legamento è completamente rotto, causando una significativa instabilità articolare.