Spalletti: "Dobbiamo fare qualcosa in più per i tifosi"
Le parole in conferenza stampa del ct Luciano Spalletti e del capitano degli azzurri Gianluigi Donnarumma
Le parole di Spalletti
Spalletti ha chiesto alla squadra di alzare il livello del gioco e migliorare le prestazioni per i tifosi:
Qual è il confine tra un risultato positivo o negativo? Per rendere orgogliosi gli italiani sicuramente dobbiamo fare qualcosa di meglio.
Mi aspetto una squadra più sciolta dopo il girone superato. Devi per forza agire, nel turno successivo si va se si riesce a vincere questa partita.
Toccato anche il tema dei calci di rigore, che Spalletti vorrebbe evitare, ma che, nell'eventualità, non sarebbero uno scoglio insormontabile per gli azzurri:
L'elenco dei rigoristi? È rigorista è quello che riesce in quel momento lì a gestire bene l’emozione quando capita.
I rigori noi li abbiamo fatti battere a tutti, ma non è una cosa ideale pensare già agli eventuali rigori perché ci troviamo a fare le cose a metà.
I rigori si possono provare, ma poi bisogna ricreare delle difficoltà emotive perché in questi giorni in allenamento sono stati tutti infallibili, poi però in partita è diverso.
Servirà comunque personalità, ma tenteremo di tutto per vincere senza i rigori pur sapendo di avere un avversario scomodissimo da affrontare e lo dimostrano i risultati.
Sull'attenzione dei suoi, ha detto:
Non ci possiamo permettere di avere dei cali di tensione come all’inizio del secondo tempo contro Spagna e Croazia.
Ormai siamo nel cuore della competizione e ora è obbligatorio esibire un livello alto perché non ci sono altre vie di uscite e a livello di personalità mi aspetto qualcosa di più anche a livello psicologico.
[La Svizzera] Sono una squadra che stanno bene in campo, lo hanno fatto vedere contro la Germania che qualità hanno.
Noi sappiamo, per quello che abbiamo visto e per quella che è la conoscenza diretta, ha qualità e forza, giocatori importanti a livello internazionale come Xhaka.
Leggi anche le parole di Gianluigi Donnarumma