Lecce: in porta è arrivato il momento di Christian Früchtl?

Il portiere tedesco potrebbe essere una delle soluzioni se Giampaolo dovesse continuare a prediligere la ripartenza dal basso
La sconfitta contro la Roma allunga a cinque la serie di partite perse della compagine giallorossa in questo momento del campionato di Serie A. Una partita, tutto sommato, che poteva finire con un pareggio ma che alla fine, per un episodio, si è trasformata in un'altra disfatta.
La partita di Falcone
A salire sul banco degli imputati in questa partita c'è sicuramente il portiere, Wladimiro Falcone, perno del Lecce da ormai tre stagione che ma ha mostrato qualche insicurezza nell'ultima partita e non solo.

La sua partita in effetti, è stata segnata da alcuni episodi come ad esempio il passaggio rischiosissimo a Ramadani, classico esempio di “Distruzione dal basso”, soprattutto quando non è nelle corde della squadra.
Anche nelle uscite il portiere giallorosso ha mostrato notevoli insicurezze. Il gol di Mancini, poi annullato per fuorigioco, nasce proprio per un'uscita a vuoto del portiere dei salentini. Sul gol poi, fallo o meno su Baschirotto, prende gol sul proprio palo.
L'alternativa
In panchina però, non c'è una riserva qualsiasi, ma un giocatore di grande esperienza e di scuola tedesca. Christian Früchtl, ex portiere del Bayern Monaco in cui fu il secondo di un certo Manuel Neuer, e dell'Austria Vienna, è uno che con i piedi ci sa fare.
Visto solo una volta in stagione in Coppa Italia, il giocatore tedesco potrebbe corrispondere molto di più all'identikit ricercato da Marco Giampaolo in questo momento.
Se l'intenzione di Giampaolo è quella di continuare a costruire palla a terra, dando un ruolo preminente all'estremo difensore nell'impostazione della manovra dal basso, allora Früchtl farà al caso del Lecce in questo finale di stagione.

Una decisione non semplice
Succederà questo avvicendamento? Non possiamo saperlo. Quello del portiere è un ruolo delicatissimo, forse il più delicato tra tutti. Cambiare in questo momento il portiere titolare potrebbe avere di certo i suoi aspetti positivi sul piano dell'idea di gioco voluta dal tecnico, ma comporta anche tanti aspetti negativi.
Si va a toccare infatti un elemento cardine della rosa, un leader che tanti punti ha portato al Lecce grazie alle sue parate in questa stagione e nelle precedenti. Inutile fare l'elenco degli interventi del portiere romano in questa stagione, anche perché sarebbe lunghissima. In Serie A infatti, Falcone è il secondo portiere per parate effettuate dietro a Milinkovic-Savic del Torino.
Certo, Falcone continua a non essere un portiere perfetto, come ha dimostrato nelle uscite e nel gioco con i piedi, ma è capace di grandi parate d'istinto. La risposta a questa domanda? Solo Giampaolo potrebbe darla…