Il Genoa di Vieira: intensità, pragmatismo e una chiara identità di gioco
Le caratteristiche del nuovo Genoa di Patrick Vieira: solidità difensiva, densità in mezzo al campo ed il cinismo di Pinamonti. Queste le armi per mettere in difficoltà il Lecce.
Il cinismo di Andrea Pinamonti
Osservato speciale per la difesa salentina, sarà Andrea Pinamonti. Sin qui, l'ex Sassuolo, ha contribuito a 7 dei 16 gol totali del Genoa, realizzando ben 6 gol e fornendo anche un assist, dimostrando grande abilità sia nel gioco spalle alla porta che in area di rigore.
Nelle ultime 5 partite, secondo i dati raccolti da fbref.com, l'attaccante italiano ha avuto almeno un SCA -azione da tiro pericolosa- a partita, ed è giunto alla conclusione verso la porta almeno 3 volte, segno di come il suo piede sia caldo e con un ottimo fiuto del gol. Nonostante questi dati, però, il suo raggio di azione è imprevedibile poiché, a seconda dei compiti che gli vengono richiesti, può sia attaccare la profondità -239 tocchi dalla trequarti offensiva avversaria in su- sia abbassarsi - 226 tocchi nella trequarti centrale- per permettere alla sua squadra di risalire il campo e per far inserire per vie centrali, i trequartisti, creando difficoltà nel cogliere riferimenti ai diretti marcatori avversari.
Con il giusto mix di esperienza e giovani di prospettiva, Vieira sta dando vita a una squadra che combina pragmatismo e ambizione, tutte qualità che fino a poco tempo fa sembrano essersi perse. La solidità difensiva, il pressing alto e la capacità di sfruttare le ripartenze sono i punti di forza di un Genoa che, col cambio in panchina, sembra mirare ad una stagione più tranquilla, cercando di acquisire subito i punti utili per la salvezza, con l’obiettivo, magari, di finire il campionato nella colonna sinistra della classifica.
Se Vieira continuerà a ottenere il massimo dai suoi uomini, il Genoa potrebbe essere una delle sorprese di questa stagione, conquistando punti e regalando spettacolo ai tifosi del “Ferraris”.