Il Genoa di Vieira: intensità, pragmatismo e una chiara identità di gioco
Le caratteristiche del nuovo Genoa di Patrick Vieira: solidità difensiva, densità in mezzo al campo ed il cinismo di Pinamonti. Queste le armi per mettere in difficoltà il Lecce.
Domenica 5 gennaio 2025 alle ore 15:00, il Lecce aprirà il nuovo anno, con un'altra importantissima sfida salvezza contro il Genoa di Patrick Vieira, presso le mura amiche dello stadio “Via del Mare”.
L'ex campione del mondo e d'Europa, è subentrato a campionato in corso sulla panchina del Grifone, andando a sostituire l'esonerato Alberto Gilardino -che in 12 partite, aveva raccolto appena 10 punti, frutto di 2 vittorie e 4 pareggi, subendo 22 gol-, e cambiando completamente la prima squadra di Genova, ottenendo, con solo la metà delle partite rispetto al suo predecessore, un punto in meno, ossia 9, ma con solo 5 gol subiti ed un rendimento, che se venisse mantenuto sino a fine stagione, sarebbe da zona Conference League.
Entrambe le squadre sono reduci da due scontri salvezza: il Lecce ha sfoggiato, sin qui, la peggiore prestazione dell'era Giampaolo, perdendo “senza giocare” a Como, con netto 2-0; il Genoa, invece, ha raccolto altri punti preziosi in trasferta, dove sin qui ha conquistato 13 dei suoi 19 punti, grazie alla vittoria contro l'ostico Empoli di d'Aversa, che ha sconfitto, al "Castellani", con il risultato di 1 a 2.
La probabile formazione del Genoa
La squadra ligure si presenterà al Via del Mare con un probabile 4-2-3-1, un giusto modulo per avere equilibrio sia in fase difensiva, ma restando, comunque, pericolosi anche in fase offensiva. Tuttavia, il tecnico francese è flessibile e, a seconda degli avversari, può passare da un 4-2-3-1, con maggiore densità nella trequarti, ad un più conservativo 4-4-2.
Genoa (4231): Leali - Sabelli, Bani, Vasquez, Martin - Frendrup, Badelj - Miretti, Zanoli, Vitinha - Pinamonti
Ballottaggi:
- Leali 85% - Gollini 15%
- Miretti 55% - Thorsby 45%