Meluso, l'ex Ds del Lecce svela: "Ho sentito Sticchi Damiani e..."
Il pensiero dell'uomo mercato della passata stagione del Napoli sul presidente del Lecce
Meluso racconta di aver sentito Sticchi Damiani e svela…
Il discorso nel corso della puntata dei giorni scorsi è finito sulla Nazionale. Meluso ha spiegato:
Ho sentito tante cose, si è parlato del semi-fallimento della Nazionale. La colpa nella preparazione fisica? Ho conosciuto Sinatti, preparatore atletico di livello mondiale. Non dobbiamo dimenticare che non ci siamo qualificati ai Mondiali per nostre deficenze e lacune, per non esser passati meritatamente. Questo deve farci riflettere: non nascono più i Del Piero e i Totti. Ho sentito una dichiarazione di Sticchi Damiani in Senato.
Parlava di una lettera C della Legge Melandri, mai recepita. Un paragrafo che parla dell’incentivo economico alle società per i giocatori formati per 36 mesi (dai 15 ai 21 anni) nelle società di appartenenza. Solo quest’anno è stata recepita, andava applicata molto prima per l’investimento nei settori giovanili.
Credo che bisognerebbe essere un po’ più radicali. Bisognerebbe concertare le istituzioni europee e gli Stati per far sì che, vista la specificità del calcio, siano messi dei paletti chiari. Per esempio, tutte le squadre professionistiche dovrebbero mettere cinque italiani in lista in ogni collettivo dei settori giovanili.
Vista la necessità della creazione di un prodotto autoctono, questo è fondamentale. Quando vai a formare una rosa di A, devi avere quattro giocatori creati nel settore giovanile. Ma questo non basta: tutte le squadre devono investire nei settori giovanili con giocatori italiani.