Cosa chiederà Gotti a Krstovic e ai nuovi acquisti: il suo Lecce giocherà così
Come le idee del tecnico giallorosso si dovrebbero concretizzare sul campo
Falcone e la costruzione. E se resta Pongracic...
Alla costruzione dal basso darà un impulso importante Falcone: oltre fin dai primi giorni del ritiro si lavorerà nel migliorare l’abilità con i piedi del portiere romano.
Il motivo per cui Luca Gotti chiede di mantenere il possesso e costruire dal basso è attirare la pressione avversaria, in modo da creare spazi alle spalle dei calciatori che vanno ad aggredire: spazi nei quali i giallorossi dovranno poi inserirsi per ricevere palla avendo tempo e - appunto - spazio per giocarla in modo efficace. In pratica il possesso palla deve essere propedeutico a una verticalizzazione più efficace e rapida possibile.
Al fine di creare e sfruttare gli spazi si lega strettamente la capacità di scambiarsi posizioni e funzioni (costruire o inserirsi) che il tecnico giallorosso chiede ai suoi calciatori. In un calcio in cui sempre più spesso la pressione è portata uomo su uomo e non con una linea, anche attirandola resta difficile creare e sfruttare spazi: Gli spazi non sono più fra le linee ma fra gli avversari.
Diventa fondamentale saperli riconoscere e andare dentro al momento giusto. Gli scambi di posizione aiutano a sorprendere gli avversari: un Pongracic che sale, ad esempio, può sorprendere l’attaccante deputato a pressarlo e rubare quei metri e quei secondi necessari a far progredire l’azione.