Giampaolo: "La squadra ha lavorato bene. Ecco come stanno Berisha e Pierotti"

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso alla vigilia di Fiorentina-Lecce
Cosa manca al Lecce per fare punti con le big
E’ evidente che qualche colpo bisogna farlo. Quindi, ora non so quante squadre siano, ma qualcuna di queste bisogna vincerla. E' matematica. Le cause? Non lo so perché il mio è un percorso di 14 partite. Posso parlare delle mie 14. Con un lavoro, dove non c'è sta stato un lavoro prima, quindi pronti e via, parti ed inizi.
E' una valutazione che non riesco a fare. I numeri però dicono questo e non sbagliano mai, ma è evidente che il Lecce per raggiungere il suo obiettivo qualche colpo lo deve fare tra quelle che consideriamo della parte sinistra della classifica. Non possiamo scappare da lì.
Su Berisha e sui tanti indisponibili
A proposito delle presenze di giocatori, sulle 14 giocate nella mia stagione ricordavo le presenze dei calciatori in rosa. Banda 14 su 14 fuori. Berisha credo 10 su 14. Helgason 9 su 14. Pierret 4/5 su 14. Gallo 5 su 14. Rafia 5/6 su 14, che son tante.
Questo significa che la squadra ha saputo sopperire alle difficoltà. Ecco perché alla squadra va data una grande nota di merito. Detto questo poi ci sono caratteristiche dei calciatori. Berisha ed Helgason hanno caratteristiche diverse rispetto agli altri, poi devi trovare una sorta equilibrio tra le qualità. Ma se vuoi giocar meglio devi impiegare giocatori di qualità.
Berisha l'ho avuto due partite e mezzo. Con le loro caratteristiche la squadra acquisisce un valore tecnico superiore, poi però bisogna trovare l'equilibrio. Ma non sappiamo se questo equilibrio lo troviamo migliorando o alzando la qualità tecnica della squadra. Se impieghi giocatori con altre caratteristiche rispetto a loro avremmo più quadratura, forza fisica ma meno controllo della partita.
Io adesso li sto avendo tutti e può darsi che ci toglieremo qualche soddisfazione. Al meglio delle condizioni fisiche poi vedremo. In questo momento è un lascia e prendi. Berisha sta meglio, questa settimana si è sempre allenato ed ha ripreso continuità, la continuità vera te la dà la partita. Domani Berisha ci sarà, vedremo per quanto ne avrà.

Su Gallo e Sala
Sala è il sostituto naturale di Gallo, lì non ho l'idea di impiegare un calciatore diverso. C'è stato un momento in cui abbiamo dovuto adattare Gaby Jean, ma adesso i due calciatori che ricoprono quel ruolo sono loro. Sala? E' arrivato pronto e qualora ce ne fosse bisogno giocherà.
Sulla Fiorentina
Anche il Lecce deve reagire alla sconfitta. E’ tra le prime sei, è una squadra di valore con qualche giocatore fuori, però è una rosa in grado di sopperire ai momenti di difficoltà. Squadra forte, ma non devi guardare in faccia l’avversario, tanto conosci già il valore. Bisogna giocare con grande autostima, con grande fiducia, con grande coraggio.
Devi giocare, dobbiamo giocarci le nostre partite, da qui alla fine, al 100%. Non dobbiamo rimproverarci qualche cosa che avremmo potuto fare e che non abbiamo fatto per mancanza di qualche cosa. Gli errori si commettono, ma atteggiamento, entusiasmo e voglia ci devono essere sempre, e ci devono contraddistinguere.