Football Manager 2024, Lassana Coulibaly è un instancabile carro armato!
Abbiamo esplorato il nuovo centrocampista giallorosso all'interno del famoso gioco di calcio manageriale per capire meglio che tipo di giocatore abbiamo davanti
Sul piano mentale, Lassana non spicca per adattamento, ma gioca con estrema aggressività, cercando proprio di colmare tale gap. Non esattamente ambizioso, dimostra forte coraggio e un buon grado di concentrazione. Estremamente efficace e consistente nel suo modo di giocare, non è per nulla incline alle controversie. Alcune volte sbaglia qualche decisione, ma la sua determinazione (soprattutto nel recuperare eventuali esiti nefasti delle sue scelte) è di primissimo ordine. Poco eccentrico e con un senso di leadership non accentuato, è un compagno di squadra fedele. Tradisce, alcune volte, le attese se posto estremamente sotto pressione, ma in quanto a professionalità, sportività, teamwork, temperamento e capacità di svolgere intense moli di lavoro in allenamento ha da insegnare a tantissimi. Potrebbe migliorare nella visione di gioco, sebbene il suo ruolo predominante non richieda tale parametro in maniera estrema.
La caratteristica principale di Lassana Coulibaly secondo Football Manager 2024 è quella relativa all’integrità fisica (18/20); di assoluto livello sono i parametri riferiti a resistenza, forza, grado di impegno, determinazione e abilità nei contrasti (16/20). Dotato di grande equilibrio e di notevole aggressività, sa giocare di squadra, esporsi con coraggio e restare concentrato e sempre sul pezzo. Ha un validissimo intuito e tecnicamente non è male per niente (soprattutto nel fondamentale del dribbling). Non velocissimo, se lanciato in accelerazione non è comunque facile fermarlo, vista la mole strutturale di cui dispone. Debole in marcatura e sul gioco aereo, è davvero carente nei cross e non è per nulla annoverabile fra gli elementi in grado di essere pericoloso sui calci piazzati. Di sicuro, però, sa entrare deciso nei contrasti (‘mordendo’ gli avversari quando necessario) e sa correre con la palla al piede nel tentativo di capire il da farsi.
L’abilità attuale di Lassana Coulibaly secondo Football Manager 2024 è pari a 66/100 (e quello potenziale, data anche l’età del calciatore – 28 anni – è poco distante, ovvero 68/100). Per comparazione, i suoi compagni di reparto hanno una valutazione inferiore (Ramadani è a 64/100, Joan Gonzalez e Oudin a 63/100, Rafia a 62/100, Kaba a 61/100, Pierret ed Helgasono a 55/100 e Berisha a 48/100), per cui Coulibaly è il centrocampista – sulla carta – più forte dell’intera rosa del Lecce.
E’ interessante effettuare un raffronto fra il centrocampista maliano e il ‘collega’ del quale ha nominalmente preso il posto, ossia Alexis Blin (ceduto al Palermo). Ebbene, l’accostamento è fortemente squilibrato a vantaggio del mediano africano: il francese prevale per abilità sul gioco aereo, in marcatura, per carisma e per visione di gioco, ma l’ex Salernitana invece emerge su tutto il resto, risultando essere (virtualmente) superiore al transalpino.
Nel Lecce di Gotti, Coulibaly – da incontrista – giocherebbe nel modulo 4-2-3-1 con una mentalità eccezionale, con uno stile di passaggi piuttosto variegato, con un pressing intenso e con un notevole ritmo di gioco. Non andrebbe a proporsi con una marcatura asfissiante, ma se riuscisse ad alzare una diga a centrocampo, i giallorossi avrebbero a disposizione una chiave di volta fondamentale e preziosissima. E, in fondo, ce lo auguriamo tutti.