Football Manager 2024, Lassana Coulibaly è un instancabile carro armato!
Abbiamo esplorato il nuovo centrocampista giallorosso all'interno del famoso gioco di calcio manageriale per capire meglio che tipo di giocatore abbiamo davanti
Cosa fare se non si conosce per nulla Lassana Coulibaly, il nuovo acquisto del Lecce? Come lo si può considerare se non lo si è mai visto giocare? Un’opportunità è affidarsi a quello che si dice, sul suo conto, su Football Manager 2024, il database calcistico manageriale più dettagliato al mondo, divenuto nel tempo un sinonimo di affidabilità nella valutazione dei calciatori. Eccovi serviti.
Il ritratto di Lassana Coulibaly disponibile su Football Manager 2024 illustra un centrocampista difensivo ritenuto un giocatore importante che può ancora migliorare, di piede destro e personalità abbastanza determinata, alto 183 centimetri e con un peso forma di 77 chilogrammi.
Il suo ruolo d’elezione è quello dell’incontrista puro: essendo molto abile a giocare nel cuore del reparto di centrocampo, Lassana riesce a salire in cattedra grazie alle sue abilità di pressing sugli avversari e di recuperare il possesso. Inoltre, ha in cascina le capacità tecniche necessarie per aiutare la squadra ad amministrare adeguatamente il pallone e per supportare i giocatori offensivi nel loro tentativo di creazione delle occasioni da rete.
Coulibaly, poi, può essere tranquillamente schierato in qualità di centrocampista difensivo, poiché in fase di ripiegamento sa come proteggere la linea difensiva dagli attaccanti, nonché essere di sostegno ai centrocampisti più creativi quando si è in fase di possesso e di proposizione. Il centrocampista maliano è un maestro, in questo senso, nel tenere palla mentre i compagni di reparto di difesa e attacco di riorganizzano dopo un momento di pressione avversaria.
Ma non è tutto. In un centrocampo a due (come vedremo nel Lecce quest’anno), Coulibaly può efficacemente imporsi come secondo mediano, ovvero il compagno di reparto del mediano incontrista: in quel caso lì, è lui a restare più indietro mentre il suo omologo può pensare di avanzare e di svincolarsi da compiti prettamente difensivi, così come contemporaneamente sa come correre palla al piede in una rapida transizione offensiva che può concludersi con una conclusione nell’area avversaria, come un centrocampista a tutto campo.
Il raggio d’azione di Coulibaly può essere ancor più arretrato del previsto, ovvero nel ricoprire la posizione propria del centromediano metodista, ossia una fusione fra un libero piuttosto aggressivo e un centrocampista difensivo. Qualora dovesse rivestire tali panni, Lassana ‘scalerebbe’ più di un centrocampista difensivo in fase di possesso e offrirebbe l’opportunità di un veloce giro palla con l’indotta schermatura ‘fisica’ verso i contropiedi avversari.