La quota salvezza in Serie A a 4 giornate dal termine
I risultati dell'ultimo turno hanno determinato le nuove quote salvezza, soprattutto alla luce dei risultati di Sassuolo e Udinese
Così, ecco la nuova stima: la quota salvezza è tornata ad essere oscillante fra 33 e 34 punti (ovvero più rassicurante rispetto a quella prevista la scorsa settimana). Qui in basso le varie elaborazioni: la probabilità, espressa in percentuale, ‘suggerisce’ la quota stessa: ipotizzando che un evento possa accadere o non può accadere (non ci sono vie di mezzo rispetto a queste due eventualità, se ci pensate bene), i punti della quota salvezza sono quelli che si aggirano più vicino al 50%. Perchè? E' presto detto: più cresce (o cala) la probabilità, più un evento è più (o meno) plausibile - per definizione stessa - che avvenga.
Qual è il rischio di retrocessione per il Lecce? E' presto detto: lo 0,01% al momento. Tradotto, i giallorossi sono ad oggi salvi al 99,99% (che non è poco), senza dubbio in una posizione più favorevole di Sassuolo ('spacciata' al 90%) e Udinese (più di là che di qua, come direbbe qualcuno più attempato). Le percentuali tengono conto anche dei prossimi scontri diretti (Cagliari-Lecce, Empoli-Frosinone, Lecce-Udinese, Sassuolo-Cagliari, Udinese-Empoli e, soprattutto, Frosinone-Udinese all'ultimo respiro), oltre che ad altre sfide che vedono opporsi i rivali del Lecce - e il Lecce stesso, in fin dei conti - a team di alto rango, in profumo d'Europa.