Lecce: un giardino in pieno centro? La proposta dell'urbanista per Piazza Libertini
L'idea di ripensare alla Piazza in un'ottica differente, ovvero quella di non creare un'isola di calore
La proposta
Sulle pagine del Quotidiano di Puglia di oggi, 11 ottobre, si legge della proposta alternativa per Piazza Libertini. A parlare e Totò Mininanni, che spiega come ci debba essere un ripensamento della Piazza in un'ottica differente.
"Intanto a me sembra che il risultato non corrisponda alle immagini suggestive esposte sui cartelloni del progetto: si tratta di illusioni digitali", si legge.
Le parole dell'urbanista
Un ragionamento su una piazza di quell'importanza, nel cuore di Lecce, va oggi affrontato rendendola contemporanea, ovvero immaginandone un utilizzo intelligente.
Così come congegnata oggi, quell'area è priva di sistemi ombreggianti: costituisce superficie riflettente e impermeabilizzata che con il caldo si trasforma in un'isola di calore in pieno centro. Perché allora non ripensarla come grande giardino ricco di verde?
Poi Mininanni continua:
Un giardino, insomma, sarebbe secondo me la soluzione ideale per quella piazza. Creerebbe infatti una connessione ecologica con la villa comunale e con i viali alberati che la circondano, e forse sarebbe anche un intervento più economico da realizzare.