Lecce: un giardino in pieno centro? La proposta dell'urbanista per Piazza Libertini
L'idea di ripensare alla Piazza in un'ottica differente, ovvero quella di non creare un'isola di calore
Lecce è una città che cambia, anzi, che sta cambiando. Per il centro città si vedono cantieri ovunque che, pur creando disagi a cittadini, turisti ed attività commerciali, sono comunque funzionali ad un miglioramento, si spera, della città stessa.
Tra i cantieri in corso negli ultimi periodi, c'è quello relativo alla "Riqualificazione ambientale, valorizzazione e fruizione delle aree contermini al Castello Carlo V".
Il progetto
Il progetto, voluto dall'amministrazione Salvemini, ha come obiettivo quello di trasformare “dei luoghi, oggi poco valorizzati, per una nuova fruizione focalizzata sulla riqualificazione ambientale interpretando i nuovi spazi in un percorso urbano di arte contemporanea a cielo aperto”.
Dunque si prevede che nell'area del progetto, che si sviluppa su circa 12 mila metri quadri e si estende da Piazzetta De Cristoforis a Piazzetta De Santis fino a Piazza Libertini, vengano installate sedute che forniscano 500 posti a sedere e che vengano piantati 30 alberi, oltre alla previsione di creare percorsi urbani di arte contemporanea. Prevista anche una nuova pavimentazione in battuto di cemento, dove prima c'era asfalto.
Allo stato attuale, solo una parte del progetto è completa, ovvero il tratto tra Bershka ed il retro del Teatro Apollo, mentre ad inizio settembre sono ripresi i lavori per l'area compresa tra Piazzetta De Santis e Piazza Libertini.
Ma c'è l'idea di dell'urbanista Mininanni che cambierebbe il volto di quest'area della città.