Gli esperimenti di Gotti e la conferma dei nuovi: considerazioni sparse sull'amichevole tra Lecce e Galatasaray
Ieri sera Lecce e Galatasaray hanno dato vita ad un'amichevole divertente e ricca di spunti interessanti
Il discorso intrapreso per l’amichevole tra Lecce e Werder Brema può essere ripreso allo stesso modo per gara di ieri tra i giallorossi ed il Galatasaray.
Il calcio estivo lascia il tempo che trova perché i giocatori sono ancora imballati dal pesante ritiro e gli allenatori compiono degli esperimenti che, purtroppo e per fortuna, si prendono il lusso di provare soltanto in questa fase della stagione, quando i risultati non sono ancora decisivi.
L’amichevole di ieri, in ogni caso, ha regalato degli spunti di riflessione che sarebbe un peccato non analizzare o commentare.
I nuovi che avanzano
Abbiamo avuto la possibilità di vedere per la seconda volta consecutiva Balthazar Pierret e Tete Morente e siamo riusciti ad intravedere le prime caratteristiche di questi due giocatori.
Il metronomo francese è meno incontrista di Alexis Blin ma utilizza entrambi i piedi per impostare e pare abbia anche i tempi d’inserimento per giocare pure da mezz’ala. Deve migliorare nelle uscite e nella conduzione palla al piede perché in Serie A il margine d’errore è certamente più basso rispetto alla Ligue 2.
L’esterno d’attacco spagnolo, dal canto suo, punta e salta l’uomo con facilità sebbene sembri ancora abbastanza appesantito dai carichi di lavoro. Ieri ha dialogato con efficacia con Gallo, dimostrando un’ottima tecnica di base. L’unico dubbio riguarda la sua tenuta difensiva, dato che pare più un esterno da ultimi venti metri. Abbiamo bisogno di rivederlo, però, per valutare meglio questo aspetto tattico.
Conferma Gaspar
Il centrale angolano merita un paragrafo a parte per l’impatto che ha avuto in questa squadra. Ieri ha sbagliato i tacchetti ed ha commesso due errori dovuti alla poca aderenza al terreno che lo ha fatto scivolare in due occasioni.
Per il resto, oltre al gol da vero opportunista dell’area di rigore, bene in tutti e 45 minuti nei quali ha giocato. Kialonda Gaspar ha messo in mostra nuovamente un ottimo senso dell’anticipo ed una velocità non banale per uno della sua imponenza fisica. Migliorando l’intesa con i suoi compagni potrà rappresentare un valore aggiunto per questa squadra.