Serie A, De Siervo: "300 milioni di perdite a causa della pirateria"
Le parole dell'AD della Serie A a Rai GR Parlamento
L'amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, è intervenuto a “La politica nel pallone” su Rai GR Parlamento parlando delle ultime novità relative al decreto Omnibus, un decreto che dovrebbe inasprire le misure contro la pirateria colpendo i fruitori ed i fornitori di contenuti illegali.
Le parole dell'ad
De Siervo parla di “Battaglia di civiltà che il Paese deve vincere”. Poi aggiunge: “Eravamo i peggiori, perché eravamo quelli che piratavano maggiormente i contenuti, e ora dobbiamo diventare i migliori, perché i soldi sottratti ai delinquenti serviranno a rafforzare le squadre”.
Si parla quindi di intervenire sulle VPN, sui fruitori con multe automatiche fino a cinquemila euro ma anche carcere fino ad un anno per omessa denuncia da parte dei fornitori di servizi. I danni causati dalla pirateria sul sistema calcio italiano sono ingenti. Lo stesso De Siervo parla infatti di circa 300 milioni annui.
Questo significa che oggi potremmo godere della gioia di vedere grandi campioni che invece sono dovuto andare all'estero.
Avvio del campionato di massima serie
Poi, l'ad parla anche dell'avvio del campionato italiano di Serie A:
C'è un gruppo strettissimo in cui tutto può essere ribaltato. Tutte le squadre lottano fino all'ultima giornata, ed è fondamentale per l'interesse del campionato. Non può non riempire di gioia tutti. Ma bisogna stare attenti che questa partecipazione alle coppe europee, nel medio-lungo periodo, non danneggi il campionato, che deve rimanere il progetto principale a cui le squadre partecipano, altrimenti perde di interesse.