ANCE Lecce: Gabriele Greco eletto nuovo presidente
Greco,dirigente della Leadri S.r.l., era già inviato permanente nel Consiglio generale di ANCE
Nel pomeriggio di venerdì 6 dicembre, l’Assemblea di ANCE Lecce ha eletto Gabriele Greco come nuovo presidente con voto unanime e a scrutinio segreto.
Chi è Gabriele Greco
Classe 1969, laureato in giurisprudenza, Greco è dirigente della Leadri S.r.l., un'azienda salentina con una consolidata esperienza di 50 anni nel settore dell’edilizia pubblica, infrastrutturale, residenziale e commerciale, distintasi nel tempo come una realtà imprenditoriale all’avanguardia.
L’azienda è iscritta in Confindustria Lecce da 25 anni, periodo nel quale Greco ha ricoperto diversi incarichi fino a diventare, nel febbraio del 2023, inviato permanente nel Consiglio generale di ANCE Lecce.
L'assemblea
L’Assemblea è stata introdotta dall’intervento del presidente uscente, Valentino Nicolì, che ha illustrato le attività svolte durante il suo mandato evidenziando il ruolo cruciale di ANCE Lecce nel supportare le imprese edili, in un periodo caratterizzato da sfide importanti come il caro materiali e le opportunità offerte dal Superbonus e dal PNRR.
Nel post pandemia, grazie anche alla misura del Superbonus, abbiamo assistito ad una crescita economica esponenziale, trainata per oltre la metà dal settore delle costruzioni. Le imprese edili sono state fautrici di un percorso di crescita che non si vedeva da molto tempo. In questa fase ANCE Lecce ha svolto un ruolo di primo piano. È stata un sostegno per le imprese e spesso anche per i cittadini che rivolgevano all’Associazione i quesiti più disparati. L’Associazione ha sempre promosso il dialogo e il confronto con la Pubblica Amministrazione, rinforzando negli anni il suo ruolo di sponda e partenariato, soprattutto in un periodo in cui i cantieri legati al PNRR rischiavano di rimanere bloccati a causa del caro materiali. ANCE Lecce ha sempre puntato sulla formazione della manodopera e sostenuto le imprese con gli aggiornamenti in materia di sicurezza in sinergia con i sindacati e con le imprese grazie al ruolo dell’ente paritetico FSC Lecce.
L'augurio al nuovo presidente
Nicolì ha poi concluso con gli auguri al nuovo presidente Greco:
Porgo a Gabriele Greco i migliori auguri per la sua elezione, confermando sin d’ora la mia disponibilità a collaborare per la crescita e lo sviluppo delle nostre imprese e del sistema