header logo

Ieri pomeriggio il Lecce e la Sampdoria, attraverso due comunicato ufficiali, hanno reso noto lo scambio effettuato, con il passaggio ai giallorossi di Marco Delle Monache ed il percorso opposto compiuto da Lorenzo Venuti. A dire la verità, il club salentino ha messo sulla bilancia anche un conguaglio economico di circa un milione di euro per accaparrarsi le prestazioni del giovane talento classe 2005, facendogli firmare un contratto di 4 anni. 

Il comunicato del Lecce su Delle Monache 

L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Delle Monache dall’U.C. Sampdoria.

L’esterno offensivo classe 2005 sarà a disposizione della formazione Primavera 1.

Il comunicato del Lecce su Venuti 

L’U.S. Lecce comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lorenzo Venuti all’U.C. Sampdoria.

L’operazione di mercato

In questo calda mattina di metà luglio, però, vogliamo analizzare meglio questa operazione di mercato, provando a capire se ed a chi sia convenuto maggiormente questo scambio di giocatori. Le due società, grazie anche agli ottimi rapporti tra i dirigenti, hanno trovato l'accordo velocemente, ed anche i giocatori sono sembrati propensi fin da subito a cambiare maglia. 

Corvino e Trinchera

Delle Monache al Lecce 

Partiamo da Delle Monache al Lecce. Il classe 2005, con buona pace dei vertici del calcio nostrano, è uno dei giovani più promettenti del panorama calcistico italiano ed ha scelto il club salentino proprio perché qui si concede la giusta attenzione al talento, soprattutto se ancora acerbo. 

Delle Monache era stato acquistato dalla Sampdoria per circa un milione e mezzo di euro, con il 30% sulla futura rivendita. Il club blucerchiato ha battuto la concorrenza di Juventus e Borussia Dortmund e, proprio per questo motivo, si pensava potesse puntare forte sul ragazzo. 

Il tecnico Andrea Pirlo, però, dal suo arrivo non ha mai preso troppo in considerazione le qualità del classe 2005 che lo scorso gennaio, dopo appena 6 apparizioni in Serie B molte delle quali da subentrato, ha deciso di andare altrove, trovando a Vicenza la piazza giusta per maturare e crescere.

Adesso la Samp ha deciso di cederlo definitivamente, sicuramente con il benestare dell’allenatore che probabilmente non ha bisogno di giocatori con le caratteristiche di Delle Monache. La società ligure, in ogni caso, non ha il tempo per puntare sui giovani perché dopo un anno di B adesso ha la necessità di formare una squadra competitiva, che punti alla vittoria del campionato e che sia composta da giocatori esperti.

La società giallorosa lo ha acquistato per la compagine Primavera. Lui, infatti, rappresenterà uno dei top player della formazione di Scurto. Il calciatore, dal canto suo, ha accettato di buon grado questa soluzione, consapevole di essere arrivato in un club che sa come valorizzare i giovani. 

Di sicuro, poi, la società giallorossa valuterà giorno per giorno la questione e vedrà, con il passare del tempo, se concedere una chance al ragazzo anche in prima squadra. Le qualità per essere determinante anche in Serie A ci sono, sebbene il doppio salto di categoria può rappresentare un trauma e deve essere svolto con la giusta cautela. 

Nel frattempo, per ambientarsi con la nuova maglia e completare l'iter di maturazione, Delle Monache dovrà dimostrare il suo valore con la formazione Primavera, anche perché Corvino punta nuovamente ad essere protagonista in quel campionato. 

Lorenzo Venuti

Venuti alla Sampdoria 

Lorenzo Venuti, che ha già due promozioni dalla Serie B alla A nel curriculum, e tante presenze in Serie A condite da apparizioni in Europa, sembra l’uomo giusto al momento giusto. La sua esperienza al Lecce, la seconda in carriera, non è andata nel verso giusto ed allora pareva utile e necessario cambiare aria, per trovare nuovi stimoli e provare nuove esperienze.

Quella blucerchiata è una piazza esigente ma calorosa, nella quale Venuti potrà ritrovarsi ed esprimersi come due stagioni fa. A Lecce, anche per via dell’ottimo rendimento di Valentin Gendrey, non ha trovato lo spazio adeguato o, quantomeno, quello che si aspettava al momento della firma del contratto nella scorsa sessione estiva di mercato.

Non è questo, in ogni caso, il momento per affermare con certezza a chi sia convenuto di più portare a casa questo scambio. 

In realtà, ora tutte e due le squadre sembrano abbiano compiuto un vero e proprio affare: il Lecce si è assicurato un talento cristallino, che arriva in una piazza storicamente abile a far brillare i propri giovani, mentre la Sampdoria ha acquisito a titolo definitivo un terzino esperto e di categoria superiore, che potrà dare una grossa mano a Pirlo ed ai suoi compagni.

Insomma, tutti felici in attesa che parli il campo, il vero ed unico giudice supremo. 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Moriero: "Io amico dei mafiosi e segnalato da Messina Denaro? Avrei allenato in Serie A”

💬 Commenti