D'Aversa: "Risultato un po' stretto. Stasera guardiamo la classifica"
Ultima ora dichiarazioni Roberto D'Aversa
Il tecnico Roberto D'Aversa è intervenuto ai microfoni della sala stampa nel post-partita di Lecce-Sassuolo, impegno valevole per l'ottava giornata del girone d'andata del campionato di Serie A.
D'Aversa su Lecce-Sassuolo
“I ragazzi stasera sono partiti forte, nei primi 15/20 minuti avremmo meritato il vantaggio. Abbiamo sbagliato alcune situazioni da gol e ci siamo trovati sotto. Non era semplice, i ragazzi sono stati bravi a pareggiare la partita, su palla inattiva non siamo stati fortunati perché abbiamo avuto le occasioni per trovare il risultato pieno. Questa squadra ha carattere e non molla mai. Stasera è giusto guardare la classifica, dopo aver perso con Juventus e Napoli siamo ripartiti. Ci tenevamo a vincere ma è importante aver ottenuto un risultato positivo davanti al nostro pubblico che ci spinge sempre”.
D'Aversa sugli errori sotto porta del Lecce
“Era la quarta partita in due settimane, ci sono stati giocatori che non hanno riposato un minuto come Almqvist e Ramadani, ci sta perdere un po' di lucidità. Non mi sento di rimproverare nulla però a loro. Questa sera ai ragazzi vanno fatti i complimenti, nel primo tempo siamo stati superiori noi, per parate e situazioni da gol il risultato è giusto, anzi sta un po' stretto ai miei ragazzi”
D'Aversa su Krstovic
“Ha fame, lo si vede quando calamita ogni palla che passa in area. Stasera si è innervosito un po' presto, gli avversari ti studiano e cercano di non farti restare lucido, ma lui sportivamente parlando è cattivo”.
D'Aversa sulla classifica
“Stasera la guardiamo, l'intenzione iniziale nostra era di vincere. Siamo partiti forte, nei primi venti minuti abbiamo creato tante occasioni da gol ma ci siamo ritrovati sotto. Questa sera mi sento di fare i complimenti ai ragazzi, arrivati alla quarta partita in due settimane. Ci sono giocatori che non hanno mai potuto rifiatare. Abbiamo rimontato contro un Sassuolo che ha giocatori molto bravi. Le occasioni da gol sono state create con trame di gioco e non con ripartenze, come spesso e volentieri gli allenatori avversari dicono del Lecce. Va dato merito ai ragazzi che non si arrendono mai. Se questo accade è merito anche del pubblico che ci spinge. Dispiace perché nel secondo tempo potevamo essere più determinati nel far gol sulle palle inattive”.
D'Aversa sulla finalizzazione
“Ci lavoriamo, col tempo arriveremo a far gol sulle palle inattive, lì conta colui che va a battere e abbiamo le caratteristiche nei saltatori per far male. Ci sono tanti aspetti positivi della partita di stasera”.
D'Aversa si complimenta con i suoi calciatori
“Quando ti trovi sotto contro queste squadre devi essere bravo a recuperarla senza concedere ripartenze. Stasera bisogna complimentarsi coi ragazzi, considerando le espulsioni di Baschirotto e Kaba che ci hanno creato difficoltà, penso anche alla partita di Napoli che ci ha fatto consumare tante energie. Loro hanno giocato due giorni dopo di noi, ma bisogna dar merito ai nostri per aver giocato 4 partite in 20 giorni, ci sta mancare di lucidità per la stanchezza”.
D'Aversa sulla sosta
“Ci auguriamo che non si facciano male. Si lavorerà dove si potrà, il pacchetto difensivo rimane interamente con noi. In questo momento è importante anche il riposo. Quando riprenderemo ci sarà un periodo in cui non avremo la possibilità di riposare un giorno. Su Oudin e Sansone lavoreremo per migliorare la condizione fisica. Posso garantirvi che i ragazzi non hanno sbagliato un allenamento dal primo giorno del ritiro”.
D'Aversa sulla reazione allo svantaggio
“La maggior parte delle squadre può innervosirsi, non era semplice recuperare la partita. Sono stati bravi i ragazzi a rimanere in partite e a riprenderla. Nel finale hanno cercato anche di vincerla, questo è un aspetto molto positivo”.
D'Aversa sulla pressione alta
“Questa qualità i ragazzi la stanno dimostrando in tutte le partite, solo in alcuni tratti contro la Fiorentina forse non si è vista. I ragazzi sanno aggredire in avanti, è una caratteristica che si portano avanti dallo scorso anno. Questa sera va evidenziata la grande prestazione, non era semplice giocare con questa intensità”.
D'Aversa su Strefezza
“Grande partita. Ha fatto la sua miglior partita giocando a sinistra. Strefezza è vero che lo scorso anno ha giocato a destra ma prediligo che gli esterni giochino a piede invertito. Lo scorso anno ha fatto gol accentrandosi e partendo da sinistra può far bene. Dobbiamo metterlo nelle condizioni di trovare gli assist o il tiro dalla sua mattonella preferita".
D'Aversa su Dorgu
“Insieme a Gallo danno garanzia nei 90 minuti. Dorgu è un giocatore forte, ma Gallo fino al momento dei crampi ha fatto la partita più bella dell'anno”.