header logo

Due anni fa il Lecce comprava Joel Voelkerling Persson a parametro zero, ma riservando una ingente percentuale sulla rivendita alla Roma. Il centravanti svedese era tra i titolari della Primavera capitolina, laureatasi vice-campione d’Italia. 

Agli ordini di Baroni non è mai sceso in campo dal primo minuto, tuttavia ha collezionato qualche gettone a gara in corso. Non abbastanza per conquistare la conferma nell’annata successiva. Fuori dal progetto dei salentini, ha giocato in prestito con diritto di riscatto nel Vitesse, in Olanda. L’opzione di acquisto, per ovvi motivi, non verrà esercitata. L’esperienza è da dimenticare sotto più punti di vista.

La stagione di Joel Voelkerling Persson

Partiamo dal rendimento del giocatore, che vanta 9 presenze in Eredivisie, di cui solo 2 dal primo minuto, e 0 gol. Tutte le apparizioni sono relative al girone di andata, dato che l’ultima risale al 21 gennaio. Nel mercato di gennaio si vociferava la possibilità di risolvere il prestito, però l’idea non si è concretizzata e l’operazione si è rivelata negativa.

Il dramma Vitesse: maxi penalizzazione e retrocessione

Il Vitesse ha chiuso all’ultimo posto in classifica con… 8 punti. In realtà, sul campo avrebbe concluso al penultimo posizionamento, ma ha subito dalla Federcalcio olandese una maxi penalizzazione di 18 punti, con questa motivazione:

Il comitato indipendente per le licenze della KNVB ha inflitto al Vitesse una sanzione di 18 punti. Il club di Arnhem riceve questa punizione a causa del ripetuto mancato rispetto dei requisiti dei regolamenti sulla licenza. 

L'importo della sanzione si basa sull'eccezionale gravità ed entità delle violazioni del sistema di licenze. Ciò include, tra l'altro, la fornitura di informazioni errate che erano importanti per l'indagine forense su una possibile violazione della normativa sanzionatoria e l'omissione di informazioni importanti per la valutazione della continuità di Vitesse.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Domani parte il campionato del Lecce primavera: cosa aspettarsi dal nuovo ciclo?

💬 Commenti