header logo

17 giugno 1979. É una giornata molto calda in quel di Monza e allo stadio Sada, la squadra di casa allenata da mister Magni si appresta ad affrontare il Lecce di Pietro Santin. Per i giallorossi quella era una classica sfida di fine stagione, che aveva chiuso al sesto posto in campionato e in cui non aveva nulla da chiedere al campionato. Per il Monza invece aveva un'importanza capitale: infatti, in caso di non sconfitta, la squadra brianzola avrebbe ottenuto la prima storica promozione in serie A.

La cronaca del match

Eppure il Lecce giocò sin da subito per fare risultato. In un Sada gremito e festante, la squadra giallorossa gioca la propria partita per fare risultato, mentre il Monza appare subito nervoso, e si ritrova in 10 per l'espulsione di Corti alla mezz'ora del primo tempo. La squadra salentina passa per 0-1 grazie al gol messo a segno dal suo attaccante Fortunato Loddi al 40esimo, e a nulla servirà l'espulsione al 66° di Sartori, che ristabilì la parità numerica.

Il protagonista di quella partita, però, fu il portiere dei giallorossi Vannucci, che parò il rigore-promozione a Silva a 13 minuti dalla fine. Con quella sconfitta, la squadra brianzola fu costretta a giocarsi lo spareggio promozione nella massima serie contro il Pescara, che alla fine perse, rinviando di ben 42 anni la prima storica promozione in A dei brianzoli.

Loddi già protagonista 3 anni prima contro il Monza

L'attaccante giallorosso aveva già punito la squadra biancorossa tre anni prima, nella finale di coppa Italia di serie C vinta al Via del Mare dal Lecce di Renna. In quell'occasione, però, la vittoria fu “ininfluente” ai fini della classifica, perchè entrambe le squadre avevano già ottenuto la promozione in serie B, vincendo i loro rispettivi gironi

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Nardò: Vigili del fuoco sventano tentativo di suicidio

💬 Commenti