Da Falco a Olivieri, passando per Bistrovic: tutti gli addii di gennaio del Corvino-bis
Nel mercato invernale il Lecce e Pantaleo Corvino hanno salutato diversi giocatori che non hanno dato il contributo sperato
Pantaleo Corvino è tornato al Lecce nella stagione 2020-2021, con la formazione giallorossa appena retrocessa in Serie B. In questi anni ha ricostruito il futuro di questa società attraverso dei concetti chiave che ha espresso anche in sede di calciomercato.
Oggi, nel giorno di riapertura delle trattative in Italia, vogliamo ripercorrere insieme gli addii avvenuti nella sessione invernale dal ritorno dell’ex dirigente di Fiorentina e Bologna.
Stagione 2020-2021
Il Lecce di Eugenio Corini in quel mercato invernale ha lasciato partire Pippo Falco alla Stella Rossa e Luca Rossettini direzione Padova. Ha poi ceduto in prestito Pierno al Catanzaro e Dubickas al Livorno, entrambi in Serie C per trovare la continuità che nel Salento scarseggiava. Infine, ha deciso di risolvere il contratto con il trequartista Lo Faso. Insomma, una sessione importante dal punto di vista economico, sebbene la separazione con il talento di Pulsano sia stata complicata.
Stagione 2021-2022
Nel mese di gennaio la società giallorossa ha detto addio a Meccariello, Bjarnason, Vera, Paganini, Olivieri, Pisacane e Felici. Tanti giovani e qualche giocatore scontento, che nella prima parte di stagione non aveva trovato spazio con Baroni in panchina. L’addio più discusso è stato quello di Olivieri, attaccante che nel Salento non è mai riuscito ad ambientarsi.
Stagione 2022-2023
Nella passata stagione, con la squadra in Serie A, la dirigenza salentina ha deciso di cedere diversi giovani in prestito. Listkowski, Rodriguez e Bjorkengren, infatti, hanno cambiato aria, finendo al Brescia in Serie B. L’obiettivo era quello di giocare il più possibile e salvare le Rondinelle ma la stagione ha preso una piega inaspettata ed i lombardi sono retrocessi. Infine, Corvino e Trinchera hanno deciso di interrompere anzitempo le trattative con Çetin e Bistrovic, giocatori che nel girone d’andata non hanno dato il contributo sperato.
Il calciomercato in questa stagione è appena cominciato ma già ci sono diverse voci riguardanti alcuni calciatori di proprietà del Lecce. I più chiacchierati sono Lorenzo Venuti e Patrick Dorgu ma per adesso non ci sono stati contatti con nessun altra squadra.