Lecce, Sticchi in riunione con gli arbitri: “Grazie per la disponibilità”

Continua la collaborazione tra il presidente giallorosso e la classe arbitrale
Quello tra il presidente giallorosso Saverio Sticchi Damiani e la classe arbitrale è sempre stato un rapporto diretto, ma proficuo. Anche nella diretta di PL Talk in cui è stato ospite ha sottolineato questo aspetto, soprattutto dopo ciò che era successo pochi giorni nella partita interna contro l'Udinese.
Assolutamente si e vi garantisco che questi confronti sono molto diretti, franchi, senza sconti. Chi mi conosce sa che nel confronto sono senza sconti. Però sono leale, e questa lealtà comporta che il massacro personale dell'arbitro di turno non lo faccio mai, perché penso che l'insulto, l'offesa, sia solo controproducente. Ci si può confrontare con toni accessi, ma rimanendo credibili e andando sui contenuti. E' l'unico modo per non passare dalla ragione al torto.
Sticchi Damiani ospite della Sezione AIA di Lecce
Il presidente giallorosso da anni mette a disposizione questa esperienza e questi colloqui diretti anche a servizio della classe arbitrale leccese. Infatti, questo pomeriggio Saverio Sticchi Damiani è stato ospite della riunione tecnica mensile dell'Associazione Italiana Arbitri, Sezione di Lecce.
Assieme a lui c'erano anche il direttore generale dell'area operativa Giuseppe Mercadante. I due, dopo una piccola presentazione da parte del presidente della Sezione AIA di Lecce Paolo Prato, hanno parlato del rapporto che appunto si crea tra una società di calcio e la dirigenza arbitrale, e successivamente hanno risposto alle domande dei presenti.
Gli esponenti maggiormente di spicco nella sezione di Lecce
La Sezione AIA di Lecce, così come la squadra giallorossa, può contare su alcuni elementi di spicco che ogni weekend si trovano a dirigere partite di Serie A o B. Pensiamo ad esempio all'assistente Alessandro Cipressa, che questo weekend sarà di scena sabato a San Siro nella sfida tra Inter e Monza, ma che ad esempio in questa stagione ha fatto parte della classe arbitrale che ha diretto il big match di Serie B tra Pisa e Como.

Della Sezione di Lecce è anche Ivano Pezzuto, direttore di gara costantemente presente nella classe arbitrale che ogni weekend dirige i match della massima serie. Ad esempio, nello scorso weekend è stato addetto VAR nel match tra Juventus e Verona, mentre questo weekend ha diretto l'anticipo di venerdì sera tra Cosenza e Reggiana.