Elezioni FIPAV: l'unico candidato alla presidenza è un pugliese
Nella sua lunga carriera ha ricevuto anche la stella d'oro al merito sportivo dal CONI
È tempo di eleggere il nuovo presidente della FIPAV. A febbraio del 2025, precisamente il ventidue e il ventitre, si terranno a Rimini le elezioni per il rinnovo del consiglio nazionale della federazione italiana pallavolo.
Nell'occasione, oltre al presidente, verranno nominati anche: due vicepresidenti, otto consiglieri federali, tre consiglieri rappresentanti atleta (di cui due donne) e un consigliere rappresentante tecnico.
Chi è Giuseppe Manfredi
Nella lista dei candidati per ogni singolo ruolo si può notare come per il ruolo di presidente federale si è candidato solo una persona, Giuseppe Manfredi. Nato ad Alberobello nel 1953, è stato un giocatore di calcio e pallavolo. Nel 1978 è entrato a far parte del Comitato Provinciale di Bari della FIPAV come consigliere e presidente della Commissione Giovanile Provinciale; ha ricoperto la carica di Presidente provinciale dal 1987 al 1992.
Dopo essere stato Commissario straordinario del Comitato Regionale della Puglia dal 1993 al 1994, è diventato Presidente regionale nel 1996, guidando il Comitato fino al 2005 e nuovamente dal 2008 al 2012. Entrato nel Consiglio federale per la prima volta nel 1992, è stato eletto Vicepresidente nazionale nel 2012 per poi essere confermato nelle successive elezioni.
Ha fatto parte del Comitato Organizzatore Locale dei Campionati Mondiali femminili del 2014 e di quello dei Campionati del Mondo Maschili 2018 per la sede di Bari. Ha ricevuto la Stella d’oro al merito sportivo e il Diploma di benemerenza del CONI. Nel quadriennio 2017-2021 ha ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario per le regioni di Sicilia e Marche.
La lista dei candidati per ogni singolo ruolo
Vicepresidenti: Massimo Sala, Elio Sità;
Consiglieri Federali: Vincenzo Ammendola, Davide Anzalone, Stefano Bianchini, Silvano Brusori, Andrea Burlandi, Giuseppina Cenedese, Letizia Genovese, Giuseppe Lomurno, Marco Mari, Giusy Piredda, Luigi Saetta, Silvia Strigazzi;
Consiglieri rappresentanti atlete/i: Andrea Abbiati, Antonella Di Cesare, Chiara Di Iulio, Enrica Merlo;
Consigliere rappresentante tecnici: Vincenzo Santomassimo;
Presidente del collegio revisore dei conti: Vincenzo Marranzini