header logo

La Coppa Italia non è mai stato davvero un obiettivo del Lecce. La competizione, per come strutturata, favorisce le squadre che di solito in classifica arrivano sempre più in alto, scoraggiando così l’impegno delle cosiddette piccole.

In ogni caso, la sfida di lunedì pomeriggio contro il Mantova rappresenta l’esordio ufficiale del nuovo Lecce di Luca Gotti, che non vorrà quindi sfigurare davanti al suo pubblico.

Questa mattina, in questo spazio, vi racconteremo le ultime 10 volte del Lecce in Coppa Italia, partendo dalla stagione 2014-2015 per arrivare ai giorni nostri.

Stagione 2014-2015

Era il Lecce del duo d’attacco Miccoli-Moscardelli e sembrava poter vincere con agilità quel campionato di C. L’esordio in Coppa Italia è stato vincente, grazie ad un un rotondo 5 a 0 sul Foligno. Quella stagione, però, non è andata come tutti si aspettavano ed anche in Coppa Italia l’eliminazione è arrivata nel turno successivo contro lo Spezia. 

Stagione 2015-2016

Era il Lecce di Tonino Asta e della nuova società capeggiata da Saverio Sticchi Damiani. La compagine societaria è stata accolta da grande entusiasmo e quella squadra ha vinto ai calci di rigore contro il Catanzaro, uscendo poi nel turno successivo contro il Cesena. 

Stagione 2016-2017

Il Lecce di Padalino era partito fortissimo ed anche in Coppa Italia aveva lasciato intravedere ottime cose. L’esordio al Via Del Mare è stato contro l’Altovicentivo, con una vittoria arrivata grazie ai gol di Mancosu e Vutov. Quella squadra si è fermata al terzo turno, superando l’Ascoli ed arrendendosi al più quotato Genoa, nonostante un’ottima prestazione anche a Marassi contro un club di Serie A. 

Fabio Liverani

Stagione 2017-2018

Questo era il Lecce di Robertino Rizzo prima e Fabio Liverani poi. Anche in questo caso, quella squadra si è spinta fino al terzo turno ed è stata eliminata dal Pordenone, dopo aver battuto Civilerghe e Pro Vercelli. Da segnalare soprattutto i 4 gol in due partite da parte di Di Piazza nella competizione. 

Stagione 2018-2019

Lecce ancora di Liverani e vittoria all’esordio in Coppa Italia al Via Del Mare contro la Feralpi Salò. Nel turno successivo eliminazione nuovamente contro il Genoa, con 4 reti di Piatek per i rossoblù. Quella squadra giallorossa ha poi agguantato la promozione in Serie A a fine stagione. 

Stagione 2019-2020

Era il Lecce del ritorno in Serie A ed all’esordio ha schiantato la Salernitana di Ventura per 4 a 0, grazie alla doppietta di Lapadula ed ai gol di Falco e Majer. Nel secondo turno, poi, quella squadra è stata eliminata dalla Spal, subendo un pesante 5 a 1 reso meno amaro dalla prima ed unica rete in giallorosso di Giannelli Imbula. 

Eugenio Corini

Stagione 2020-2021

Lecce da ricostruzione con Corini in panchina ed un successo all’esordio in Coppa Italia al Via Del Mare di nuovo contro la Feralpi Salò, grazie alle reti di Henderson e Dubickas. L’eliminazione è arrivata nel turno successivo dopo una buona partita allo stadio Olimpico contro il Torino. 

Stagione 2021-2022

Marco Baroni ha portato il Lecce in Serie A al termine di questa stagione, ma anche quella squadra al terzo turno di Coppa Italia. La sua corsa si è fermata contro la Roma, dopo aver eliminato Parma e Spezia fuori casa. A dire il vero, quella squadra è passata perfino in vantaggio all’Olimpico grazie ad un gol di Calabresi, ma nel secondo tempo Mourinho ha schierato tutta la formazione titolare ed i capitolini hanno ribaltato il punteggio. 

Stagione 2022-2023

Il Lecce di Baroni al ritorno in Serie A non ha brillato all’esordio in Coppa Italia, perdendo malamente contro il tabù Cittadella. In quella partita è arrivata la prima rete dell’esperienza di Colombo in giallorosso ed anche il gol dell’ex attaccante giallorosso Asencio, che ha pareggiato l'incontro portandolo ai supplementari.

Stagione 2023-2024

Infine, la scorsa stagione. Il Lecce ha affrontato in Coppa Italia le due squadre che hanno chiuso il campionato al primo ed al secondo posto in Serie B, battendo il Como all’esordio grazie alla rete di Almqvist e perdendo contro il Parma, sempre al Via Del Mare, per 4 a 2. 

 

 

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Atalanta, ko col St. Pauli. Paura Gasperini per Lecce: dopo Scamacca, out un altro nerazzurro?

💬 Commenti