Gotti: "Dobbiamo essere impermeabili ai catastrofismi. Il mio applauso a Pelmard e Pierotti"
L'allenatore dei salentini ha parlato alla vigilia del match in programma domani allo stadio Via del Mare
Luca Gotti, allenatore del Lecce, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match casalingo con l'Hellas Verona.
La presentazione del match
In questo momento del campionato è importantissima per tanti motivi per fare un salto in classifica e tirarci fuori da questa situazione di sconfitte consecutive. La classifica va guarda alla fine ma in questo momento è una gara che ha una notevole importanza sia per il Lecce sia per il Verona.
Come ci arriviamo? Dovrò verificare durante la rifinitura, vedrò se abbiamo smaltito la fatica. La partita è molto diversa rispetto a Napoli. L'avversario è energico, sa essere pericoloso. Ci saranno momenti molto diversi all'interno della gara e noi dobbiamo avere solidità mentale.
Come analizza la prestazione di Napoli?
Dopo la partita con la Fiorentina la dichiarazione d'intenti mia e della squadra è stata quella di ritrovarsi subito: proporre un Lecce che sia squadra. Da questo punto di vista gli spunti di Napoli sono positivi. La strada è quella dal punto di vista dell'atteggiamento e della coesione: ingredienti fondamentali.
Come si risolve il problema del gol?
Ad ogni conferenza mi fate la stessa domanda e io cerco di cambiare le parole ma la risposta è sempre quella: la quotidianità, andare in cerca anche dello spunto fortunato.
L'importanza della partita e il momento del Lecce
Chi allena squadre destinate a lottare per la salvezza deve essere solido. Ci sono tante sconfitte, poche vittorie e tanto dipende anche dal calendario. Bisogna avere la capacità e il piacere del lavoro quotidiano. Lecce e Verona hanno una classifica diversa però stanno attraverso periodi difficili. Si accettano le critiche e qua e là si trovano anche spunti interessanti. Si deve essere però impermeabili ai catastrofismi.
Saranno confermati Pelmard e Banda?
Di sicuro recupero Gallo. Pelmard e Pierotti meritano il mio applauso per atteggiamento e prestazione. Abbiamo giocato sabato e ieri mattina abbiamo fatto allenamento con chi non aveva giocato. Tutti quelli che hanno giocato hanno fatto recupero. Tra poco farò il primo vero allenamento e abbiamo un po' di situazioni in bilico, diversi interrogativi. Faccio fatica a darvi qualcosa di vero e concreto.
Giocherà Rafia?
Mi è piaciuto molto a Napoli. Ha letto bene la partita, è stato particolarmente utile. Vedremo.