La Polizia di Stato celebra a Lecce il 173° anniversario della fondazione

Una giornata di celebrazione, arte e musica per onorare l’impegno quotidiano delle forze dell’ordine e avvicinare la cittadinanza ai valori della legalità
Giovedì 10 aprile 2025, la Polizia di Stato celebrerà il 173° anniversario della sua fondazione con una cerimonia solenne che si terrà presso il suggestivo Chiostro del Rettorato dell’Università del Salento, in piazza Tancredi.
L’evento, dal forte valore simbolico e istituzionale, sarà un’occasione per rendere omaggio al quotidiano impegno delle donne e degli uomini della Polizia nella tutela della sicurezza pubblica. La cerimonia avrà inizio alle ore 11:00.
A rendere ancora più speciale la giornata saranno le opere artistiche realizzate dagli studenti del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” e le esecuzioni musicali dell’orchestra della Scuola Secondaria di I grado “Ascanio Grandi”, che accompagneranno i momenti salienti della cerimonia.
Durante l’evento verranno consegnati i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato che si è distinto per meriti di servizio, e saranno premiati anche gli istituti scolastici vincitori del concorso nazionale “PretenDiamo Legalità”, volto a promuovere la cultura della legalità tra i più giovani.
La giornata proseguirà in piazzetta Giosuè Carducci (Convitto Palmieri), dove la cittadinanza potrà incontrare da vicino i reparti speciali della Polizia, assistere alla mostra con le opere del concorso “Trofeo Barba” e ricevere una copia della rivista Polizia Moderna.
Un appuntamento che unisce istituzioni, scuole e cittadini, nel segno della legalità e del dialogo.