header logo

Il ritorno in Serie D

Qui, l'intuizione del suo procuratore, che gli dice: “Fai un passo indietro, voglio fare i tuoi interessi e non i miei. Torna in D e dimostra il centrale che sei, facciamo un passo indietro per poi saltare avanti di due scalini”.

L'idea è quella giusta. Si torna in Serie D con la Vigor Carpaneto dove gioca 32 partite, segnando due gol e servendo tre assist. Da qui la strada è in discesa, due stagioni con la Viterbese in terza serie, poi la B da protagonista con l'Ascoli ed infine l'approdo in Serie A con il Lecce.

Oggi, capitano sempre presente in campo

Oggi Baschirotto è uno dei titolari inamovibili della difesa salentina. Ci si è ritrovato un po' per caso al centro della difesa, lui, preso come terzino. Ma la carenza di difensori all'inizio di quella stagione 2022/23 hanno portato Baroni a optare per “metterci una pezza” spostando il giocatore centrale. Da lì Baschirotto non andrà più via.

Baschirotto

37 partite durante la stagione 22/23 e 37 in quella successiva. 3.330 minuti la prima stagione, 3.295 la seconda. Al suo fianco, giocatori come il campione del mondo Umtiti, Marin Pongracic ed ora Kialonda Gaspar.

Ora Federico Baschirotto si è preso anche la fascia di capitano ed ha giocato tutti e 360 i minuti iniziali del suo terzo campionato di Serie A, e noi speriamo che possa festeggiare il suo compleanno al “Via del Mare” nel migliore dei modi questo sabato sera, contro il Parma.

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Sandro Sabatini: "Lecce è una città molto milanista. Ricordo tutto"

💬 Commenti