Ha difeso la porta del Lecce. Sempre al fianco di Mancini. Oggi potrebbe vincere Euro 2020
PLAYER AMARCORD
L'Italia questa sera si gioca la finale di Euro 2020 contro l' Inghilterra a Wembley ed i tifosi del Lecce, nello staff tecnico di Roberto Mancini, potranno ammirare anche il preparatore dei portieri Massimo Battara, ex estremo difensore giallorosso in Serie B nella stagione 1991-1992.
Il portiere classe ’63 è stato un discreto numero uno e si è disimpegnato tra Serie A e Serie B, indossando la maglia giallorossa per 29 volte in stagione e subendo 32 reti in totale. Dopo l’esperienza nel Salento si è trasferito in Emilia Romagna, per vestire le maglie di Spal e Sassuolo, prima di appendere i guanti al chiodo ed intraprendere la nuova carriera di preparatore dei portieri.
Massimo ha iniziato a svolgere la sua nuova professione in Italia, con Spezia e Benevento ma poi ha incontrato sulla sua strada Roberto Mancini, che lo ha scelto e portato con sé a Manchester.
Il preparatore genovese ha lavorato anche nello staff di Roberto Di Matteo , ma ora è ritornato a lavorare con il ct azzurro, allenando i tre portieri della Nazionale. In una recente intervista Battara ha parlato delle differenze evidenti tra calcio italiano e calcio inglese:
“Innanzitutto il campionato inglese è un campionato molto più equilibrato rispetto alla nostra serie A. Tutte le sono partite giocate a viso aperto, con ritmi elevatissimi e pochissimi tempi morti e tantissima fisicità in ogni fase di gioco. La differenza di valori tecnici esiste in Inghilterra ma è molto meno accentuata rispetto al nostro paese. Il fattore campo è uno spettacolo unico ed emozionante, così come giocare negli stadi inglesi, senza barriere, colmi di pubblico fino a pochi metri dal terreno di gioco che ti incoraggia fino alla fine. Le squadre giocano a viso aperto sia in casa che fuori, senza curarsi troppo degli avversari potrebbero avere il loro gioco, ciò comporta un decremento dell'importanza del fattore campo .
Battara oggi si gioca un posto in paradiso e nella storia del calcio italiano. L'Italia ha la possibilità di salire sul tetto d' Europa e lui quella di vincere finalmente un trofeo, venendo ricordato per sempre come il preparatore dei portieri della Nazionale che ha riportato l'Europeo a casa dopo tantissimi anni dall'ultima volta.