header logo

Marco Giampaolo ha parlato ieri pomeriggio in conferenza stampa alla vigilia della ventisettesima giornata di campionato ed oggi dalle sue parole proveremo a capire la probabile formazione con la quale il Lecce scenderà in campo questa sera all’Artemio Franchi contro la Fiorentina di Vincenzo Palladino.

In difesa

Guilbert, Baschirotto, Jean e Gallo. Sarà questa la linea difensiva del Lecce anche domani sera a Firenze, nonostante Giampaolo abbia parlato anche del possibile utilizzo di Sala, acquisto del mercato di gennaio ancora mai visto in giallorosso: 

Sala è il sostituto naturale di Gallo, lì non ho l'idea di impiegare un calciatore diverso. C'è stato un momento in cui abbiamo dovuto adattare Gaby Jean, ma adesso i due calciatori che ricoprono quel ruolo sono loro. Sala? E' arrivato pronto e qualora ce ne fosse bisogno giocherà.

lecce udinese baschirotto sanchez

A centrocampo

Fondamentali i rientri di Berisha ed Helgason che, in ogni caso, potrebbe dare vita ad una naturale staffetta, con Pierret e Coulibaly a completare il reparto:

Berisha ed Helgason hanno caratteristiche diverse rispetto agli altri, poi devi trovare una sorta equilibrio tra le qualità. Ma se vuoi giocar meglio devi impiegare giocatori di qualità. 

Berisha l'ho avuto due partite e mezzo. Con le loro caratteristiche la squadra acquisisce un valore tecnico superiore, poi però bisogna trovare l'equilibrio. Ma non sappiamo se questo equilibrio lo troviamo migliorando o alzando la qualità tecnica della squadra. Se impieghi giocatori con altre caratteristiche rispetto a loro avremmo più quadratura, forza fisica ma meno controllo della partita.

Io adesso li sto avendo tutti e può darsi che ci toglieremo qualche soddisfazione. Al meglio delle condizioni fisiche poi vedremo. In questo momento è un lascia e prendi. Berisha sta meglio, questa settimana si è sempre allenato ed ha ripreso continuità, la continuità vera te la dà la partita. Domani Berisha ci sarà, vedremo per quanto ne avrà.

In attacco

Messa a referto l’assenza di Pierotti, sembro scontato il tridente che proverà a dare fastidio alla difesa viola. Morente, Krstovic e Karlsson, saranno loro tre a partire titolari con la possibilità poi per Banda e N’Dri a partita in corso: 

Con Pierotti fuori contiamo quattro esterni (Karlsson, Morente, N'Dri e Banda, ndr), perché è convocato anche Banda. Chiaramente poi bisogna anche lì fare il discorso che ho fatto poco fa. 

Però abbiamo quattro esterni, poi penso che nella partita, al di là di chi parte, penso che ci sarà bisogno. Perché è un ruolo usurante, che diventa quasi il primo cambio. E’ evidente che la prima sostituzione la fai lì, abbiamo ancora un giorno di tempo, domani faremo allenamento lì. I quattro giocatori son quelli.

Fiorentina-Lecce, i convocati: Giampaolo ritrova un esterno
Non ci sarà esodo salentino a Firenze: ecco il dato sugli spettatori

💬 Commenti