header logo

Se ne va un pezzo di storia del calcio francese ed europeo, fondato nel 1881 come polisportiva, non ce l'ha fatta a resistere ad una situazione economica tragica che lo ha portato a presentare istanza di fallimento. Pochi giorni fa era anche arrivata la notizia della retrocessione d'ufficio in terza serie francese.

L'illusione del fondo americano

L'illusione più grande per i tifosi del Bordeaux è derivata dal possibile interessamento alla squadra di un fondo americano, il Fenway Sports Group, che già detiene il Liverpool. La trattativa però ha raggiunto una situazione di stallo e che ha portato alla sofferta decisione di cessare le attività.

La storia del club

Solo fino a qualche anno fa, il Bordeaux giocava le coppe europee, nella stagione 2012/13 alzava la sua quarta Coppa di Francia, mentre l'ultimo campionato vinto risale al 2008/09.

Una storia comunque prestigiosa, fatta di numerosi titoli nazionali ed internazionali in bacheca. 6 campionati, 4 coppe nazionali, 3 supercoppe e 3 coppe di lega, oltre ad una Coppa Intertoto ed una Coppa delle Alpi.

I giocatori passati dal Bordeaux

Ma non solo, perchè da questa squadra sono passati anche numerosi giocatori di prestigio. Da Gourcuff a Dugarry. Giocatori come Lizarazu, Giresse, Tigana. E come non citare Cantona.

E poi, un certo Zinedine Zidane, con le sue 179 presenze e 39 reti. Un giocatore che incantò in Francia, in Italia ed in Spagna, tanto da vincere un Pallone d'Oro nel 1998.

Ma questo, è stato anche il club in cui ha giocato un altro giocatore. Un giocatore che attualmente gioca con i colori giallorossi del Lecce. Si tratta di Remi Oudin, arrivato al Bordeaux nel gennaio del 2020. Con il club ha giocato per due stagioni e mezzo con continuità, diventandone un giocatore importante.

Remi Oudin

81 partite giocate, 9 gol e 10 assist. Anche lui ha fatto parte della gloriosa storia di questo club, che ora, dopo 143 anni, è sparito dal mondo del calcio.

Calciomercato Lecce 2024: tutte le operazioni definitive dei giallorossi
Leverano: il TAR conferma la nuova casa per il commiato

💬 Commenti