Il ds Calasso: "Il mio Leverano come il Lecce. Per me Trinchera un esempio"
Una programmazione iniziata circa 3 anni fa, che ha coinvolto sia prima squadra che settore giovanile
Dopo una stagione esaltante, quella appena disputata, il Leverano Football si appresta ad affrontare il Campionato di Promozione 2024/2025 con maggiori consapevolezze e con un telaio di staff e calciatori già collaudato.
Riconfermati gran parte dei senior e degli under dello scorso anno, il tecnico Gianni Pedone potrà contare su 2/3 innesti di qualità che a breve verranno ufficializzati e che dovranno garantire al Leverano il consolidamento delle prime posizioni di classifica anche per la stagione che verrà.
Il Direttore Sportivo Gabriele Calasso ha colto i frutti di una programmazione iniziata circa 3 anni fa, che ha coinvolto sia prima squadra che settore giovanile.
La prima Squadra, con una media d'età di 23 anni, ha conquistato una meritata finale play off (sconfitta ai supplementari col Taurisano) mettendo il bastone tra le ruote a squadre blasonate che puntavano al titolo come appunto Taurisano e Galatina, che hanno investito rispettivamente il doppio ed il triplo della compagine presieduta da Rocco Dimastrogiovanni.
Leverano, società esempio per sostenibilità economica
Ad oggi il Leverano si può considerare una delle società dilettantistiche da esempio per quanto riguarda il concetto di sostenibilità economica tanto citato al giorno d'oggi, in rapporto ai risultati raggiunti da prima squadra e sett. giovanile e agli investimenti effettuati.
Inoltre l'entusiasmo in paese è alle stelle, con un comunale gremito ogni domenica e con un folto gruppo di tifosi che merita altre categorie e che allieta le gare con coreografie ed iniziative che coinvolgono l'intero paese, soprattutto benefiche.
Settore Giovanile: il Leverano ci crede
Il settore giovanile ha avuto una crescita esponenziale in termini numerici, passando da 60 ragazzi il primo anno ad un pacchetto ad oggi di ben 150 ragazzi, e si attesta a disputare ben tre campionati di giovanissimi, due di allievi ed uno di juniores. Il coordinamento dello stesso per la stagione sportiva 2024/2025 è stato affidato ad Alessio Politano, motore e colonna portante della cantera bianconera.
Parla il ds Gabriele Calasso: “Trinchera mio esempio”
Guida essenziale della rinascita bianconera è stata sicuramente la figura di Gabriele Calasso, 34enne ex calciatore del Leverano e del settore giovanile del Lecce che fa del suo motto il suo punto di forza:
Prima uomini e poi calciatori...il mio esempio è il mio amico Stefano Trinchera, che mi ha trasmesso questo concetto essenziale, alla base di tutte le mie scelte.
Lui è un esempio di uomo e professionista esemplare, il Lecce se lo tenga stretto!.