Lecce: ecco il Giampaolo style
Sistema di gioco e novità tattiche: vi raccontiamo l’allenamento con partitella in famiglia
Amichevole in famiglia al Via del Mare per il Lecce. Prende forma la squadra di Giampaolo, scesa in campo questa mattina in un test 11 contro 11. A causa della numerose assenze durante la sosta nazionali, sono stati aggregati dei calciatori della Primavera: Pacia, Pehlivanov, Addo, Gorter, Minerva, Winkelmann e Bertolucci.
Le formazioni in campo
Primo tempo
SQUADRA 1 (4-2-3-1): Fruchtl; Pelmard, Baschirotto, Jean, Gallo; Coulibaly, Kaba; Pierotti, Helgason, Morente; Rebic.
SQUADRA 2 (4-2-3-1): Samooja; Guilbert, Pacia, Pehlivanov, Addo; Gorter, Minerva; Winkelmann, Oudin, Sansone; Bertolucci.
Secondo tempo
SQUADRA 1 (4-2-3-1): Fruchtl; Guilbert, Baschirotto, Jean, Gallo; Hasa, Coulibaly; Oudin, Marchwinski, Sansone; Rebic.
SQUADRA 2 (4-2-3-1): Samooja; Minerva, Pacia, Pehlivanov, Pelmard; Kaba, Helgason; Pierotti, Winkelmann, Morente; Bertolucci.
Hasa e Marchwinski sono scesi in campo nel secondo tempo.
Risultato e marcatori
Il primo tempo è terminato in parità ed è accaduto tutto nella seconda parte del parziale, quando Gorter ha sbloccato il match con un mancino sulla linea dell’area di rigore e Coulibaly ha pareggiato i conti concludendo (pallonetto) dopo un’infilata centrale.
Successo di misura per la squadra 1 nella ripresa: a segno Oudin.
Gli indisponibili
Assente Bonifazi. Sono fuori sede (a causa delle convocazioni in nazionale) Banda, Daka, Dorgu, Gaspar, Krstović, McJannet, Rafia e Ramadani. A riposo Falcone per un leggero stato febbrile mentre Berisha, Burnete e Pierret hanno svolto un lavoro personalizzato.
Addo e Sansone si fermano
Tra un tempo e l’altro, Addo ha lasciato il terreno di gioco in seguito ad uno scontro di gioco; dovrebbe trattarsi solo di una botta.
Da valutare le condizioni di Sansone, come spiegato in precedenza con un articolo.
Tamburo Giampaolo
Marco Giampaolo ha il fuoco dentro e trasmette la sua carica alla squadra. Durante la partitella è stato in campo e come un direttore d’orchestra ha dato indicazioni per tutti i 60 minuti complessivi.
Tranquillo e pacato in conferenza, sul terreno di gioco è un tamburo. Tremano le mura del Via del Mare:
Non sbagliamo le cose semplici!
Non dare le spalle alla palla!
Mangiali!
Le novità
Le squadre in campo sono state schierate con un 4-2-3-1 o 4-3-3 asimmetrico, la cui interpretazione variava a seconda delle fasi di gioco: in fase di non possesso (atteggiamento aggressivo con pressing alto) è più simile ad un 4-4-1-1, mentre nella costruzione del gioco tende a trasformarsi in un 3-4-3.
Partendo dal portiere, si formava spesso un terzetto difensivo, composto nel primo tempo da Gallo, Jean (centrale) e Baschirotto. Poi Pelmard sulla linea dei centrocampisti, così come Morente sul lato opposto. Questo portava il trequartista e l’altro esterno offensivo a giocare ai lati della punta.
Viste anche le tante assenze, alcuni giocatori sono stati impiegati in ruoli inediti; è il caso di Hasa che è stato utilizzato in mezzo al campo, con compiti di regia.
Martedì la ripresa degli allenamenti
La ripresa della preparazione, nella settimana che porta alla gara di lunedì sera a Venezia, è stata fissata per martedì pomeriggio al Via del Mare.