Porto Cesareo rinnova la certificazione europea per il turismo sostenibile
L’Area Marina Protetta si impegna a valorizzare le risorse naturali e le popolazioni locali
Bruxelles - L’Area Marina Protetta Porto Cesareo ha ottenuto il rinnovo della certificazione europea per il Turismo sostenibile (CETS), un prestigioso riconoscimento che attesta la qualità e la sostenibilità delle sue attività turistiche. La cerimonia di consegna si è svolta nei giorni scorsi a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo, alla presenza di Paolo D’Ambrosio, direttore dell’AMP Porto Cesareo, e Luciana Muscogiuri, responsabile CETS dell’AMP Porto Cesareo.
L’AMP Porto Cesareo, che era già stata certificata CETS negli anni precedenti, si conferma così come una delle aree marine protette più virtuose d’Europa, impegnata a promuovere una fruizione del mare e delle coste che rispetti la natura e le comunità locali. Con il rinnovo della CETS, l’AMP Porto Cesareo si propone di realizzare nei prossimi cinque anni nuovi progetti che possano migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai visitatori e alle imprese turistiche, valorizzando le ricchezze ambientali e culturali del territorio.
Il direttore D’Ambrosio ha espresso la sua soddisfazione e il suo orgoglio per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza della CETS nel contesto delle direttive europee, quali la Direttiva Natura 2000 e la Direttiva Quadro per la Strategia Marina. “La CETS ci indica la strada da seguire per proteggere la natura insieme alle popolazioni, che dipendono dalle risorse locali - ha dichiarato -. Dobbiamo scegliere tra un turismo che consuma e uno che valorizza le preziose risorse naturali che abbiamo ricevuto come dono dal luogo in cui viviamo. Dobbiamo puntare su un turismo esperienziale, che coinvolga i visitatori in modo attivo e responsabile, facendoli sentire parte integrante dell’ecosistema marino”.